Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti; i
processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il
funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e
rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in
modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali,
stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi
cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback
costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una
équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione.
La memoria prospettica. Errori e violazioni.
La comunicazione;
Le emozioni;
I principi che guidano le decisioni umane.
Stress e burnout,
applicazioni in sanità.
Programma esteso
La rappresentazione del corpo
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore.
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore. Sindromi dolorose.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione.
Il modello del "formaggio svizzero" di Reason.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare,
posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte. Il burnout.
Bibliografia
M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET università
Metodi didattici
Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali in presenza (in aula).
Il materiale iconografico presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it). Allo stesso modo, video dimostrativi dalla piattaforma Jove accompagneranno le
lezioni e i link saranno indicati sulla piattaforma per facilitare il
coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Una prova effettuata a fine corso, consistente in un questionario con risposte a scelta multipla permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di
approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo.
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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