Obiettivi formativi
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sulle principali tematiche e problematiche spiegate nell'insegnamento. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le
conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali
inerenti al rapporto tra esseri spazi urbani, partecipazione e rigenerazione urbana.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno
acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione del corso d'insegnamento
dovranno essere in grado di saper analizzare in
modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi
rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 =
communication skills) gli studenti
dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche
trattati. Rispetto alla capacità di apprendere
(Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e
linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche descritte nelle lezioni.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire in una prospettiva sociologica e relazionale alcuni dei principali aspetti del rapporto tra processi comunicativi e processi rigenerativi dello spazio urbano.
Programma esteso
- Il concetto di rigenerazione urbana;
- Comunicare negli e gli spazi urbani: una questione relazionale;
- Rigenerazione urbana: tra partecipazione e integrazione;
- Rigenerare le relazioni nello spazio urbano;
- La città del domani: tra rigenerazione sociale e rigenerazione urbana.
Bibliografia
- R. Paltrinieri, G. Allegrini (a cura di), Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica. I laboratori di quartiere e il bilancio partecipativo a Bologna, Franco Angeli, Milano, 2022.
- M. Sorice, Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo, Carocci, Roma, 2021.
- L. Bertell, A. De Vita (a cura di), Una città da abitare. Rigenerazione urbana e processi partecipativi, Carocci, Roma, 2013.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte
attraverso i metodi della
lezione/presentazione frontale e della lezione
euristico/socratica; si alternerà un
insegnamento espositivo di tipo sequenziale,
realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze
ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande
stimolo e orientato a promuovere negli studenti la
ricerca autonoma di significato rispetto ai temi
trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà
di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa
della lezione.
Modalità verifica apprendimento
Presentazione di un elaborato scritto (file pdf) con la sintesi del proprio progetto architettonico e urbanistico con una particolare attenzione ai temi sociologici delle lezioni e del libro in bibliografia.
Altre informazioni
Procurarsi prima possibile i libri indicati in bibliografia.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi 3 11 13 ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.