DIREZIONE DEI PROCESSI DELL'ASSISTENZA
cod. 1005019

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marina IEMMI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi

Comprendere le logiche organizzative e professionali che guidano le scelte del dirigente delle professioni sanitarie in rapporto alla complessità assistenziale, ai percorsi di sviluppo, al contesto e alla qualità attesa dei professionisti coinvolti.
Saper applicare le conoscenze al vissuto professionale relativo alla posizione occupata dal dirigente delle professioni sanitarie all'interno dei diversi setting.

Prerequisiti

L'esame può esser sostenuto solo dopo il superamento degli esami di "Management sanitario" e di "Aspetti giuridici del ruolo di Dirigente"

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si svolge attraverso l'analisi dei processi che riguardano l'assistenza infermieristica ed ostetrica con particolare riferimento a temi riguardanti le competenze professionali, gli sviluppi organizzativi in ambito ospedaliero e territoriale, l'evoluzione delle professioni e diversi livelli di responsabilità all'interno delle aziende sanitarie.
Approfondimento di tematiche specifiche di politica professionale.

Programma esteso

La descrizione del contesto in cui vengono esercitate le funzioni assistenziali, con particolare riferimento al sistema regionale, e ai diversi livelli di responsabilità dei professionisti (nucleo operativo, middle management e dirigenza).
La presentazione delle caratteristiche essenziali nell'organizzazione delle direzioni assistenziali e gli eventuali modelli rappresentativi (tipologie di incarico).
Approfondimenti sulla principali funzioni riguardanti la gestione del personale con particolare riferimento alle normative contrattuali.
Trattazione del modello delle competenze e il modello dell'ospedale magnete.
Argomenti di politica professionali e riguardanti gli esisti dell'assistenza infermieristica ed ostetrica.
Presentazione e condivisione dei modelli professionali con particolare riferimento al modello "primary nursing".
Rappresentazione dei principali fabbisogni organizzativi con particolare riferimento al fabbisogno di integrazione e cooperazione.

Bibliografia

Milena Vainieri, Chiara Barchielli e Nicola Bellè
"Modelli organizzativi e performance dell'assistenza infermieristica" CE il Mulino Ed. 2020
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Antonetti G., Scampati P., De Vincenzo L., Mattei M., Alvaro R. " La Dirigenza delle Professioni Sanitarie -Un'analisi del ruolo e delle prospettive nell'ambito del lavoro pubblico e privato" CE UniversItalia Ed. 2023
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Federico Lega "Economia e management sanitario" CE Egea Terza Edizione 2023

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Articoli specifici di natura organizzativa e slide forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni svolte in presenza con l'utilizzo di supporti audiovisivi.
Lezioni interattive e partecipate volte a fornire le basi teoriche con esemplificazioni tratte dalle realtà sanitaria.

Spazio a quesiti posti dagli studenti.

Project Work
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Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni saranno caricati su Elly con cadenza settimanale.

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Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento e il grado di preparazione raggiunto viene verificato prevalentemente mediante esame orale, senza escludere la possibilità di effettuare una prova scritta. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze adeguate al ruolo che andrà a ricoprire.

Altre informazioni

Studio guidato sia attingendo alle indicazioni bibliografiche sia singolarmente suggerite e concordate con il docente.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

codice 3,4 e 8