CLINICA E TERAPIA DEI DISTURBI USO DI SOSTANZE
cod. 1011341

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo OSSOLA
Settore scientifico disciplinare
Psichiatria (MED/25)
Ambito
Scienze dell'educazione professionale sanitaria
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Farmacologia e Tossicologica Clinica

Obiettivi formativi

1- Essere in grado di formulare un quesito diagnostico appropriato di fronte a un paziente con dipendenza patologica che necessiti una consulenza psichiatrica;
2- Saper valutare criticamente le principali alterazioni a carico di tolleranza, astinenza e modalità compulsiva;
3- Saper comunicare al paziente e ai familiari le note psicoeducazionali dei principali disturbi da uso di sostanze;
4- Essere in grado di modificare il proprio agire in funzione del quadro psicopatologico a cui ci si relazione.

Prerequisiti

Conoscere le basi della psicopatologia descrittiva, della psicologia generale, e della neuro-psico-biologia

Contenuti dell'insegnamento

1- definizione di dipendenza, abuso ed uso
2- epidemiologia
3- basi biologiche dello sviluppo di dipendenza
4- fattori di rischio
5- le fasi della ricaduta
6- dipendenza da oppioidi
7- dipendenza da cannabinoidi
8- dipendenza da alcool
9- le nuove sostanze d'abuso
10- progetti teraputico-riabilitativi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cassano-Tundo "Psicopatologia e clinica psichiatrica" 2015
Moss-Dyer "Psychology of Addictive Bhevaiour"
Caretti-La Barbera "Le dipendenze Patologiche"
Caretti-La Barbera "Addiction"
Rigliano-Bignamini "Cocaina"
Clerici-Sacchetti "Psicofarmacologia delle dipendenze"

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in modalità frontale.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta. 30 domande a risposta multipla. 1 domanda corretta = 1 punto. 40 minuti. La modalità di verifica potrà essere modificata in base alle esigenze del corso.

Altre informazioni

Le slide (su Elly) vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentati di controllare il materiale didattico disponibile.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Povertà zero: rischi per lo sviluippo di sostanze
Uguaglianza di genere: prevalòenza delle diverse patologie psichiatriche nel genere e disforia di genere
Ridurre le disuguaglianze: ridurre lo stigma