Obiettivi formativi
Parte prima
• GENERALE
• Approfondire il core competence dell’educatore e dell’educatrice
professionale (EP)
• SPECIFICO
• Indagare i problemi prioritari socio-sanitari della popolazione
• Ricercare dati aggiornati sui problemi prioritari socio-sanitari della
popolazione
• Esporre i risultati della ricerca
• Descrivere le funzioni e le attività del core competence
Parte seconda
• GENERALE
• Esaminare la valutazione in educazione
• SPECIFICO
• Definire la valutazione in educazione professionale
• Analizzare gli strumenti di valutazione proposti
• Utilizzare gli strumenti di valutazione proposti
• Valutare i dati raccolti, le risorse e i vincoli del contesto
• Approcciare l’identificazione di bisogni educativi secondo priorità
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
• Il progetto “core competence”
• I problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento
• Il prototipo del profilo disarticolato in funzioni, attività e competenze
• La progettazione come competenza educativa
• La valutazione in educazione
• Strumenti e metodi di valutazione nel lavoro dell’EP
• Cenni di identificazione dei bisogni educativi
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Crisafulli F., Molteni L., Paoletti L. (2010), Il «core competence» dell'educatore
professionale. Linee d'indirizzo per la formazione, Unicopli
- Materiale fornito dal professore
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo tramite apprendimento cooperativo
Modalità verifica apprendimento
- Restituzione del lavoro di gruppo in itinere
- Esame finale scritto con:
1 domanda aperta sui contenuti relativi alla prima parte del modulo
1 domanda aperta sui contenuti relativi alla seconda parte del modulo
1 domanda aperta su un caso (applicazione degli strumenti di valutazione su un
caso specifico importato da una delle aree di intervento degli e delle E.P.)
Il voto finale è rappresentato dalla media tra il voto del lavoro di gruppo e l’esame finale
scritto individuale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -