BUSINESS ENGLISH
cod. 1005837

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fraser Harris BRESNAHAN
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Interazione orale complessiva

• Interagire con un grado di fluidità e spontaneità che renda possibile l'interazione con interlocutori di livello simile o superiore.

• Prendere parte attiva alla discussione in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo opinioni e punti di vista personali.

• Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti correlati alla gestione aziendale, al marketing e ad altri argomenti.

• Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità indicando i vantaggi e gli svantaggi di varie opzioni.

Comprensione orale complessiva

• Comprendere discorsi e presentazioni di lunghezza moderata e seguire le linee argomentative a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare.

• Comprendere i punti importanti di un breve notiziario televisivo e di attualità con pronuncia standard britannica o americana.

• Sviluppare strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.

Comprensione di lettura complessiva

• Leggere articoli e report di breve o media lunghezza sulla gestione aziendale e sul marketing in cui gli autori adottano atteggiamenti o punti di vista particolari.

• Comprendere il significato generale di testi più complicati, in particolare articoli riguardanti argomenti di business e marketing.

Interazione scritta complessiva

• Scrivere testi chiari su argomenti correlati al marketing e alla comunicazione aziendale.

• Scrivere un breve rapporto o analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivazioni a sostegno o contro un particolare punto di vista.

• Scrivere e-mail per prendere accordi o per fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Strategic Management: https://open.oregonstate.education/strategicmanagement2e/open/download?type=pdf

Metodi didattici

Questo corso integra tutte le competenze linguistiche di base (lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto) in una serie di unità equilibrate e chiare, tutte incentrate sul lavoro, sulle esperienze di vita e sulle esigenze comunicative dei partecipanti.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti devono partecipare alle lezioni e possono aumentare i loro voti attraverso la partecipazione attiva. Gli studenti devono completare tutte le letture ed essere preparati a discutere, analizzare ed esprimere la propria opinione verbalmente o per iscritto.
Alla fine del corso, verrà somministrato un esame scritto che metterà alla prova la grammatica, il vocabolario aziendale e le capacità di scrittura tramite un saggio di analisi situazionale.
L'esame finale ha 21 domande a risposta multipla di grammatica che coprono gli argomenti studiati in classe, seguite da una sezione di riempimento degli spazi vuoti in cui gli studenti devono inserire le parole corrette per completare un paragrafo, e c'è una sezione di termini tecnici che devono essere abbinati alle loro definizioni.
Gli studenti scriveranno quindi un saggio di analisi o opinione con una lunghezza minima di 200 parole.
Durante l'esame, non devono essere utilizzati materiali di supporto da parte degli esaminandi. Sono forniti esercizi per preparare l'esame finale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -