Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di aver di aver acquisito le conoscenze avanzate e gli strumenti metodologici di base necessari per l’analisi delle proprietà funzionali dei neuroni e delle funzioni superiori del sistema nervoso.
2 descrittore di Dublino: Lo studente deve essere in grado di interpretare e comprendere adeguatamente le possibili implicazioni delle conoscenze acquisite in ambito clinico.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve sviluppare capacità autonome nel comprendere le integrazioni funzionali tra le diversi componenti del sistema nervoso centrale.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un linguaggio tecnico per esporre in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze della materia a interlocutori specialisti e non
Prerequisiti
Conoscenze di fisica, chimica/biochimica, istologia, neuroanatomia
Contenuti dell'insegnamento
Questo insegnamento contribuisce a fornire agli studenti una visione integrata delle funzioni, delle strutture e della plasticità del cervello. In particolare, il corso è focalizzato sui temi rilevanti della neurofisiologia e mira a stimolare una conoscenza approfondita dei circuiti coinvolti nel controllo dei movimenti e delle strutture neurali responsabili della percezione sensoriale. Il corso presenterà inoltre le diverse forme di funzioni cognitive e i circuiti neurali responsabili della loro organizzazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Neuroscience,7th Edition
Edited by Purves, Oxford University Press.
Berne & Levy Physiology, 7th Edition, ELSEVIER
Guyton and Hall Textbook of Medical Physiology 14th Edition, ELSEVIER
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli di prevenzione e sicurezza, salvo ulteriori restrizioni dovute alla possibile prosecuzione dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico ausiliario sarà a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà scritto. Gli studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il centro accoglienza e inclusione per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere.
Istruzione di qualità.