Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente, in una prospettiva di propedeutica clinica, la conformazione e la struttura del Sistema Nervoso Centrale (SNC) dell’Uomo nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descriverne l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento neuroanatomico
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in neuroanatomia dell’Uomo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso centrale. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti funzionali, territori di innervazione.
Programma esteso
Neuroanatomia del Sistema Nervoso Centrale: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Vascolarizzazione cerebrale. Il sistema nervoso autonomo.
Bibliografia
HUMAN ANATOMY (Anastasi et al.), Ed. Edi-Ermes
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso integrato, comprensivi della neuroanatomia, prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Le domande d'esame sono volte alla verifica della conoscenza della neuroanatomia in una prospettiva funzionale e di propedeutica clinica.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -