Obiettivi formativi
Gli obiettivi attesi saranno tali da consentire agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie per riconoscere e gestire le patologie gastroenteriche ed epatiche
Prerequisiti
Come richiesto dal corso di laurea
Contenuti dell'insegnamento
Eziologia, epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi, terapia delle malattie gastroenteriche ed epatiche
Programma esteso
1) ESOFAGO: Malattia da reflusso gastroesofageo e condizioni anatomiche predisponenti; esofago di Barrett; Tumori benigni e maligni dell’esofago (clinica, anatomia patologica, terapia). Acalasia.
2) STOMACO: Gastriti, Malattia Peptica e complicanze, condizioni precancerose, tumori benigni e maligni (clinica, anatomia patologica, terapia), GIST.
3) PANCREAS: Pancreatite acuta e cronica, Tumori (del pancreas esocrino, cistici)
4) VIE BILIARI: Litiasi della colecisti e delle vie biliari, Colecistite acuta, Colangite acuta, Patologie immunomediate (Colangite Sclerosante Primitiva, Cirrosi Biliare Primitiva), Tumori benigni e maligni.
5) FEGATO: Steatosi epatica, NASH, NAFLD, Cirrosi epatica, Ipertensione portale e sue complicanze, Tumori benigni e maligni (primitivi e secondari).
6) Malattia celiaca, malassorbimenti, inquadramento clinico della diarrea. Patologia funzionale gastrointestinale.
7) MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: Morbo di Crohn, Rettocolite ulcerosa, Colite indeterminata. Clinica e terapia, complicanze.
8) Addome acuto; traumi addominali chiusi e aperti. Ileo meccanico e paralitico, Peritoniti. Ischemia intestinale.
9) COLON-RETTO: Malattia diverticolare e sue complicanze; condizioni precancerose (Poliposi, polipi benigni/maligni, adenomatosi/non adenomatosi, forme familiari/non familiari); Tumori maligni (screening del carcinoma colorettale, inquadramento clinico, terapia). Sindromi eredo-familiari predisponenti il tumore del colon (sindrome di Lynch, Poliposi adenomatosa familiare e sue varianti, sindrome di Peutz-Jeghers).
10) ANO E PERINEO: Malattia emorroidaria, Ragade anale, Fistole ed ascessi perianali, Tumori.
11) EMERGENZE ENDOSCOPICHE: Emorragie digestive alte e basse, tecniche di emostasi endoscopica; ingestione di caustici e corpi estranei: inquadramento clinico e trattamento endoscopico.
12) Patologie eosinofiliche gastrointestinali: patogenesi, clinica e terapia.
Bibliografia
1. Harrison's Principles of Internal Medicine - ultima edizione in inglese
2. Kumar & Clark's Clinical Medicine - ultima edizione in inglese
Metodi didattici
Il corso può essere svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale o scritto mediante quiz a a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Nel caso che per emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Alternativamente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla somministrabili via Teams ed Elly.
Scala di valutazione: 1-30
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Strumenti e interventi coerenti e compatibili con i principio di equità e con la cosiddetta "pre-emptive medicine"