BIOENGINEERING
cod. 1009828

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Ruben FORESTI
Settore scientifico disciplinare
Bioingegneria industriale (ING-IND/34)
Ambito
Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Biomedical Technologies & Imaging

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la comprensione della relazione tra fenomeni biologici e tecnologie utili al loro monitoraggio/analisi.
Il fine è quello di poter acquisire una base di conoscenza interdisciplinare, utile al raggiungimento della progressiva autonomia nel giudizio e selezione degli esami a cui sono sottoposti i pazienti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il percorso didattico attraverserà 3 fasi distinte:
1) MOLECULAR AND CELLULAR PRINCIPLES
2) PHYSIOLOGICAL PRINCIPLES
3) BIOMEDICAL ENGINEERING
- La prima fase si incentrerà sui principi alla base del funzionamento del nostro organismo (acqua, energia, principali classi di macromolecole biologiche, ciclo cellulare)
- Nella parte centrale del corso verranno affrontate le tematiche inerenti i principi annessi agli organi in termini funzionali e collaborativi (comunicazione, bilancio energetico, distribuzione/gestione delle sostanze)
- Nell'ultima sessione del corso verranno quindi illustrate le tecnologie a supporto del medico descrivendone i principi di funzionamento (biomeccanica, strumentazione, bioimaging, biotecnologie, biostampa 3D, healthcare 4.0, intelligenza artificiale)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIOMEDICAL ENGINEERING
Bridging Medicine and Technology
-W. Mark Saltzman, Yale University
Cambridge University Press
eBook (EBL): ISBN-13 978-0-511-58022-2
Hardback: ISBN-13 978-0-521-84099-6

Metodi didattici

Attività didattica frontale supportata da slides.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -