Obiettivi formativi
L’obiettivo per gli studenti è la conoscenza e comprensione delle principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia nell'ambito delle malattie infettive e tumorali prevenibili con vaccini.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene generale e applicata" è parte integrante del corso IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE e riguarda gli aspetti generali e specifici di Igiene e sanità pubblica.
L'insegnamento è focalizzato sulla prevenzione primaria ed in particolare l'epidemiologia e la profilassi delle malattie prevenibili con vaccini, nelle diverse fasce di età: malattie dell’infanzia e vaccini del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale, vaccini dell'adulto, dell'anziano e dei gruppi a rischio. Inoltre vengono presentati i calendari e le strategie vaccinali.
Programma esteso
Malattie infettive prevenibili con vaccinazioni o con strategie di sanità pubblica.
Poliomielite, difterite, tetano, epatite virale B, pertosse, morbillo, rosolia, parotite, varicella, Herpes Zoster.
Infezioni batteriche invasive, infezione da Hib, patologie pneumococciche, meningiti meningococciche. Infezioni da HPV, infezioni da virus influenzale e strategie di controllo, rotavirus, epatite virale A, febbre tifoide, febbre gialla. Altre malattie infettive prevenibili con vaccinazioni (Covid-19, dengue, colera, encefalite giapponese, rabbia, encefalite da zecca)
Bibliografia
Auxilia, Pontello. Igiene, Medicina Preventiva e Salute globale, Piccin 2021.
Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Edises Editore 2022.
Signorelli. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo 2021.
Signorelli, Odone «Elementi di metodologia epidemiologica» Società Editrice Universo, 2023.
Materiale didattico fornito dal docente
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria e, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto)
La prova finale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e risoluzione di casi specifici in sanità pubblica, acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Nella prova di esame saranno presentati agli studenti 31 domande a risposta multipla da risolvere in 45 minuti.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -