STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
cod. 13012

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Fabrizio AMERINI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Attraverso questo corso lo studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito antichistico e medievistico, rafforzando le proprie capacità di comunicazione e apprendimento continuo. In particolare, attraverso il corso e la bibliografia lo studente raggiungerà le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): conoscenza del pensiero filosofico, teologico e scientifico antico e medievale; capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica e medievale; conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e per l'interpretazione dei testi antichi e medievali; conoscenza dei dibattiti e della metodologia
storiografica, in ambito antichistico e medievistico.
Attraverso questo corso lo studente svilupperà inoltre le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di
Dublino), risultando in grado di: applicare le proprie conoscenze
attraverso prove scritte articolate in forma chiara, storicamente
documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; applicare le
conoscenze acquisite anche in ambiti interdisciplinari, utilizzando schemi argomentativi e concettuali della filosofia antica e medievale per risolvere problemi anche non di natura strettamente filosofica; rilevare la connessione di idee tra la storia della filosofia antica e medievale ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la storia, la filosofia e la scienza moderne e la teologia; ricostruire i contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Infine, attraverso questo corso, lo studente svilupperà le seguenti
capacità di autonomia di giudizio, di comunicazione e di apprendimento continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino), risultando in grado di: analizzare in modo indipendente un testo filosofico, sia da una prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; valutare
storicamente e filosoficamente gli argomenti utilizzati in un dato dibattito filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi;
criticare una posizione filosofica e/o un argomento tenendo in debita considerazione le informazioni storiche e i dati testuali; analizzare i concetti nel loro sviluppo storico e nelle loro relazioni, anche rispetto ad
altri ambiti disciplinari; ricostruire in modo autonomo la genesi di un
concetto, di un problema e/o di un dibattito filosofico; comunicare le
proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara, documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia attraverso elaborati scritti; valutare e ricostruire criticamente il proprio
percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze acquisite

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico. Il corso è rivolto a chi è privo di
competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico e
medievistico. E' raccomandata solamente una conoscenza generale della storia della filosofia e una conoscenza di base del lessico filosofico. Durante le prime lezioni del corso saranno comunque date tutte le conoscenze utili e necessarie per l'apprendimento della materia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Che cos'è la filosofia? Alcune risposte antiche e medievali".

Il corso si compone di due moduli, che costituiscono un'introduzione ai temi principali e agli autori più significativi della filosofia antica, tardo-antica e
medievale. Nel suo complesso, il corso tratterà il periodo antico, tardo-antico e medievale come un periodo unitario e continuo. Saranno così ricostruite le diverse forme di filosofia che si incontrano nel mondo antico e tardo-antico e sarà illustrata la loro propagazione e influenza sulla filosofia medievale. Quanto ai contenuti, nel corso saranno ricostruite le principali risposte che si incontrano nel mondo antico e medievale alla domanda su che cosa è la filosofia, attraverso un esame delle posizioni dei principali autori rispetto alla metafisica, alla teoria della conoscenza e all'antropologia filosofica.

Programma esteso

Il corso, di primo livello, vuole essere un'introduzione ai temi, ai dibattiti e agli autori più significativi del periodo antico, tardo-antico e medievale. Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della filosofia antica, tardo-antica e medievale, dai pensatori presocratici a Guglielmo di Ockham, ma si
concentreranno in modo particolare su alcuni autori e temi filosofici centrali della filosofia antica, tardo-antica e medievale, alternando lezioni di carattere storico e di analisi testuale a discussioni di problemi filosofici e teologici antichi e medievali. Tra i molti temi affrontati e discussi dagli autori antichi e medievali, il corso privilegerà problemi riguardanti alcune aree filosofiche fondamentali come la metafisica e l'ontologia, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio, l'antropologia filosofica, e la teologia filosofica. Più in particolare, il corso mira aillustrare le risposte più significative che sono state date nel mondo antico e medievale alla domanda su che cosa è la filosofia. Il corso ricostruirà infine l'influenza esercitata dal pensiero antico e tardo-antico, e segnatamente dalla filosofia platonica e aristotelica, sulla formazione e sviluppo della filosofia medievale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Per l'esame è richiesta la conoscenza approfondita di un manuale di storia della filosofia antica e medievale. Si raccomanda lo studio del seguente manuale:

• C. Esposito - P. Porro, "Filosofia antica e medievale", Laterza, Roma-Bari 2009.

Si raccomanda inoltre la lettura dei seguenti testi:

• P. Hadot, "Che cos'è la filosofia antica?", Einaudi, Torino 1998.

• A. de Libera, "La filosofia medievale", Il Mulino, Bologna 1999.

Per poter partecipare all'esame finale è inoltre richiesto che lo studente legga e faccia una breve relazione scritta (almeno 5 pagine), da inviare qualche giorno prima dell'appello scelto per l'esame all'indirizzo email del docente (fabrizio.amerini@unipr.it), sul seguente testo:

• Platone, "Timeo", a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000.

Saranno date indicazioni su come procedere per la relazione scritta nelle prime lezioni del corso.

MATERIALE PER APPROFONDIRE

Per chi volesse approfondire maggiormente, si consiglia la lettura dei seguenti due manuali, in aggiunta o in alternativa al manuale di base:

1) G. Cambiano, "Storia della filosofia antica", Laterza, Roma-Bari 2004.

2) A. Kenny, "Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofia medievale", Einaudi, Torino 2012.

Per chi non potesse fequentare regolarmente le lezioni o per chi volesse ulteriormente approfondire è consigliata la lettura anche delle seguenti due antologie:

- M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (a cura di), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

- M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro (a cura di), "Filosofia medievale", Raffaello Cortina, Milano 2004.

Ogni altro materiale didattico esaminato o distribuito durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà comunque reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le lezioni potranno essere affiancate da seminari ed esercitazioni riservate alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Le lezioni saranno comunque videoregistrate e i links per accedere alle videoregistrazioni saranno caricati sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità:

1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia antica o medievale, indicato in bibliografia. L'elaborato scritto mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite e di redigere un breve testo scritto in forma chiara e documentata, logicamente strutturato e filosoficamente argomentato, e sarà valutato secondo quattro parametri: 1) grado di conoscenza e documentazione testuale e storico-filosofica; 2) ordine e chiarezza espositiva; 3) precisione e rigore logico dell'argomentazione; 4) capacità di approfondimento storico, filosofico ed, eventualmente, storiografico.

L'elaborato scritto ha valore di esercitazione pratica e non incide sul voto finale; la sua stesura è comunque necessaria per poter partecipare all'esame orale.

2) Verifica finale: esame orale sui testi della bibliografia. L'esame finale mira a verificare il grado di conoscenza e le competenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min. L'esame orale mira a verificare: 1) il grado di conoscenza storica, filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità dello studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in uno stesso ambito e/o in ambiti interdisciplinari, e di ricostruire un contesto culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti
posizioni coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e, nello specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico e medievale; 4) la capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di analisi di un testo filosofico.

Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato dell'esame orale e sarà determinato secondo cinque parametri: 1) ordine e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3) capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul piano storico sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti, sia storici sia filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi dei testi filosofici; 5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica raggiunta sulla base dei testi indicati in bibliografia.

L'esame è superato
se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella:
30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese della filosofia antica e medievale, eccellenti capacità espressive, comprensione ed analisi completa ed esaustiva di testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica e medievale;
30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione
corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di
espressione non sempre corretta.
21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non appropriata;
18-20: sufficiente;
conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata;
0-17: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei
contenuti, grave mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare testi, concetti e/o argomenti della filosofia
antica e medievale.

Altre informazioni

Sono previsti due o tre appelli di esame a sessione, come da calendario ufficiale.

Sarà previsto inoltre un pre-appello di esame durante la sospensione delle lezioni a metà semestre, per dare la possibilità, a chi lo desidera, di poter già sostenere l'esame quanto allla parte del corso relativa alla storia della filosofia antica. La data dell'esame parziale sarà comunicata durante le prime lezioni del corso.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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