Obiettivi formativi
Il corso intende fornire conoscenze utili a comprendere la disciplina della comunicazione attraverso i diversi mezzi, con una particolare attenzione alle principali problematiche giuridiche legate ai limiti alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto d’autore.
Inoltre, si vuole fornire agli studenti una conoscenza dei nuovi problemi posti dalla evoluzione tecnologica del settore e all'impatto dei media e delle tecnologie della comunicazione sulle libertà fondamentali della persona.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico
Contenuti dell'insegnamento
La parte introduttiva del corso sarà dedicata ad esaminare le norme costituzionali su cui si fondano le libertà di informazione e di comunicazione.
Programma esteso
Ci si soffermerà, in particolare, su temi di attualità quali il diritto di cronaca, di critica e di satira; il diritto all'oblio e l’identità personale; la propaganda politica; internet, la pubblicità commerciale). Verranno poi esaminati i limiti a tali libertà (Il limite della riservatezza; dei segreti, diritto all’immagine e all'identità personale).
Si analizzerà poi il regime giuridico dei mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, televisione, cinema, nuovi media e internet) nonché si studieranno i tratti essenziali della disciplina del diritto d'autore, con attenzione in particolare alla tutela delle opere figurative, fotografiche, cinematografiche, audiovisive e televisive (Diritto d'autore e fonti; Ambito di applicazione della legge; Le Opere tutelate; I diritti dell'autore; Il diritto morale; I diritti di utilizzazione economica).
Bibliografia
Testo: Caretti, Cardone, Diritto dell'informazione e della comunicazione nell'era della convergenza tecnologica, il Mulino 2019
Lettura consigliata: Murialdi, La stampa del regime fascista, Biblioteca Universale Laterza, 2008
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Esami orali
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile