Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i fondamenti della televisione italiana, dalla nascita ad oggi;
- Conoscenza e capacità di comprensioni applicate: lo studente sarà in grado di analizzare un programma televisivo; sarà in grado di comprendere l’evoluzione del palinsesto televisivo nella storia del medium; conoscerà le caratteristiche principali della fiction televisiva dalle origini alla cosiddetta “televisione complessa”.
- Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito degli studi sulla televisione e sui nuovi media;
- Abilità comunicative: lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
- Capacità di apprendere: lo studente saprà sviluppare capacità di apprendimento necessarie per completare autonomamente ulteriori studi nell'ambito audiovisivo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni saranno dedicate in una prima fase alla storia della televisione italiana e verranno analizzate le tappe salienti dello sviluppo del medium e i generi che lo caratterizzano. In una seconda fase ci si soffermerà sull’evoluzione delle forme della serialità televisiva contemporanea, nazionale e internazionale, analizzando alcuni casi significativi. Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione del medium televisivo in relazione alle nuove piattaforme.
All’interno del corso sono previsti due workshop, uno dedicato alla serialità televisiva contemporanea, l'altro allo sport all'interno della programmazione televisiva italiana contemporanea.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
J. Mittel, "Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv", Minimumfax, Milano 2017; A. Grasso, "Prima lezione sulla televisione", Laterza, Milano 2011; G. Grignaffini, "I generi televisivi. Nuova edizione", Carocci, Roma 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali: Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso con la visione di audiovisivi e fonti digitali. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati in aula. I workshop all’interno del corso saranno tenuti da professionisti nell’ambito della comunicazione attraverso i nuovi media e del montaggio televisivo.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà scritto (con risposte sia multiple che aperte) e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e dei materiali audiovisivi proposti a lezione (sarà cura della docente indicare i link digitali dei materiali audiovisivi disponibili online sulla piattaforma Elly entro la fine del corso).
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corsoentato. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24- 25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile