DIRITTO DEL LAVORO PER I SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI
cod. 1008780

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Giovanna GRECO
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
conoscere i principi fondamentali del diritto sindacale, del rapporto di lavoro individuale, e la regolamentazione del mercato del lavoro;
comprendere la distinzione tra subordinazione e autonomia;
conoscere i diritti del lavoratore, e i poteri e le prerogative del datore di lavoro;
conoscere i modelli negoziali tramite i quali si realizza l’assunzione della forza lavoro;
comprendere le principali criticità legate allo svolgimento e all’estinzione del rapporto di lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riguarda i principali istituti giuridici del diritto sindacale e del rapporto di lavoro. Il programma si articola sui seguenti punti: storia ed evoluzione del diritto sindacale; la libertà sindacale; l’organizzazione sindacale e gli organismi sindacali di rappresentanza collettiva dei lavoratori all’interno dell’azienda; i diritti sindacali; il contratto collettivo; lo sciopero; storia ed evoluzione della disciplina del rapporto del lavoro; lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo; la costituzione e l’amministrazione del rapporto di lavoro; poteri e doveri delle parti; recesso e licenziamento; le tipologie contrattuali flessibili; organizzazione e disciplina del mercato del lavoro

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Di Stasi, S. Giubboni, V. Pinto, Lezioni di diritto del lavoro, Il Mulino, 2022, capitoli: I, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV; XV, XVIII, XIX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV

Metodi didattici

Il corso si articola su lezioni frontali. Durante l’attività didattica verranno evidenziate le caratteristiche di ogni istituto, nonché discusse le problematiche generali legate alla loro applicazione e agli eventuali orientamenti giurisprudenziali.
I materiali didattici (slide, sentenze, ecc) utilizzati durante le lezioni saranno caricati sulla piattaforma elly con cadenza settimanale

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
Nell’ambito della prova d’esame agli studenti saranno posti almeno due quesiti finalizzati a verificare:
• La conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso
• La conoscenza dell’elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale degli istituti trattati
• La capacità di risoluzione di casi concreti
• L’uso di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico.

La votazione sarà attribuita secondo i seguenti criteri:
inferiore a 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "Conoscenza e capacità di comprensione";
18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto "Conoscenza e capacità di comprensione";
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza e capacità di comprensione" e "Conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate" e "Autonomia di giudizio";
27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate", "Autonomia di giudizio" e "Abilità comunicative";
30/30 e lode: livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "Conoscenza capacità di comprensione", "Conoscenza a capacità di comprensione applicate", "Autonomia di giudizio", "Abilità comunicative" e "Capacità di apprendere".
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame in una prova scritta, con domande a risposta multipla, aventi a oggetto gli argomenti trattati durante il corso, il cui esito costituirà la base della valutazione finale.
La data, gli argomenti oggetto delle prova scritta e le modalità di svolgimento saranno definite durante le lezioni.
Il voto della prova scritta potrà essere incrementato tramite un’ulteriore verifica orale. I risultati delle prove parziali verrano resi noti tramite pubblicazione sulla piattaforma Elly.
La partecipazione attiva alle lezioni, attraverso la risposta alle domande e alle questioni sottoposte dal docente, servirà a valutare l’efficacia del processo formativo durante lo svolgimento del corso, al fine di modificare eventualmente l’impostazione della didattica, e costituirà elemento di valutazione al fine di definire il giudizio finale dell’operato dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -