NEUROLOGIA
cod. 1009927

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paola TORELLI
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Ambito
Discipline mediche di rilevanza odontoiatrica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE MEDICHE

Obiettivi formativi

Per il professionista odontoiatra la conoscenza delle principali malattie neurologiche rappresenta una parte essenziale del bagaglio formativo. Patologie come le epilessie e le malattie cerebrovascolari acute (ictus) diventano conoscenze basilari come pure tutte le sindromi dolorose legate ai nervi cranici.

Prerequisiti

Per potersi accostare alle patologie neurologiche è necessaria una base solida di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione e inquadramento delle principali malattie neurologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.
Fondamenti anatomici e funzionali delle principali patologie neurologiche con particolare riferimento alle competenze odontoiatriche e alle prospettive professionali dello studente.

Programma esteso

Malattie cerebro-vascolari, meningiti ed encefaliti, demenze, epilessia, cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla, miastenia gravis, malattia di Parkinson, malattie del motoneurone, sindrome di Guillain-Barrè

Bibliografia

Il materiale didattico condiviso durante le lezioni diventa il core di riferimento per la verifica finale. Come testi di approfondimento si consigliano:

1) Neurologia per le lauree triennali, P Bertora, Piccin, 2015
2) Neurologia e assistenza Infermieristica-Manuale per le professioni sanitarie-Federico, Angelini, Franza Eds EdiSES.
3 Neurologia (Manuale), Iain Wilkinson e Graham Iennox, Minerva Medica
4 Mario Manfredi, Anna Teresa Giallonardo, Carlo Di Bonaventura. Neurologia. Piccin-Nuova Libraria 2023.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esempi clinici e continui riferimenti a situazioni riconducibili alla vita reale.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta con domande a risposta multipla. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente neurologico, l'acquisizione di un linguaggio corretto.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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