Obiettivi formativi
fornire allo studente le informazioni teoriche e cliniche per sapere condurree un corretto processo semeiologico. Sapere operare la diagnosi differenziale delle patologie odontostomatologiche e loro gestione medica e chirurgica
Prerequisiti
conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, patologia generale, patologia speciale odontostomatologica
Contenuti dell'insegnamento
PRINCIPI DI SEMEIOTICA, DIAGNOSI DIFFERENZIALE DEI SINTOMI E SEGNI CLINICI DELLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE E DELLE OSSA MASCELLARI: dolore, xerostomia, infezioni, tumefazioni, radiotrasparenze ossee
Programma esteso
La semeiotica in odontostomatologia: anamnesi / esame obiettivo.
- Raccolta della documentazione e compilazione della cartella clinica.
- Percorso diagnostico e diagnosi differenziale in odontostomatologia
- Fisiopatologia del dolore nel distretto oro-maxillo-facciale
- Diagnosi differenziale del dolore odontogeno
- La sindrome della bocca urente (BMS: Burning Mouth Syndrome): aspetti clinici e diagnosi differenziale
- Impiego dei questionari sul dolore.
- Protocollo diagnostico e terapia della BMS
- Le infezioni nel distretto oro-maxillo-facciale: ascessi e flemmoni. Protocollo diagnostico e terapia
- Le sinusiti odontogene: protocollo diagnostico e terapia
- Terapia medica in odontostomatologia: antiinfiammatori e antibiotici
- Fisiopatologia della salivazione
- Xerostomia e iposalivazione
- La sindrome di Sjögren: protocollo diagnostico e terapia
- Le allergie in odontostomatologia
- Gestione odontoiatrica del paziente allergico e protocolli operativi
Bibliografia
Scully C: Medical Problems in Dentistry – seventh Ed. Churchill Livingstone Elsevier
-
Articoli aggiornati della letteratura internazionale sugli specifici argomenti
Metodi didattici
lezioni frontali con discussone di casi clinici
Modalità verifica apprendimento
esame orale sul programma di riferimento svolto nel corso
Altre informazioni
le lezioni potranno essere svolte in aula o presso le unità cliniche
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile