TOSSICOLOGIA
cod. 03033

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elda FAVARI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i concetti basilari della tossicocinetica e della tossicodinamica, i metodi della tossicologia sperimentale e di fornirgli le basi per valutare il rapporto rischio-beneficio nell’esposizione agli xenobiotici in generale e ai farmaci in particolare, rendendolo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito dell’esercizio della professione di farmacista. Il corso ha inoltre l'obiettivo di portare lo studente al miglioramento delle abilità comunicative in campo scientifico.

Prerequisiti

Farmacologia e farmacoterapia

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso descrive i principi generali della tossicologia, i meccanismi di tossicità degli xenobiotici e i principali tests tossicologici applicati nell’ambito della valutazione del rischio. La seconda parte del corso si occupa del profilo tossicologico delle principali classi di agenti chimici e del trattamento delle relative intossicazioni. Particolare spazio è riservato alle reazioni avverse ai farmaci e alle interazioni tra farmaci. Una parte del corso affronterà nello specifico alcune tossicità d'organo come bersaglio delle azioni tossicologiche.

Programma esteso

PARTE 1
- Principi generali della tossicologia e natura degli effetti tossici
- Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche
- Biotrasformazione e metabolismo degli xenobiotici. Sistemi enzimatici.
- Curve dose risposta
- Meccanismi d’azione parte generale. Omeostasi cellulare e alterazione tossicologica
- Tossicologia sperimentale e valutazione del rischio tossicologico
- Reazioni idiosincrasiche ed allergiche

PARTE 2
- Teratogenesi
- Cancerogenesi e mutagenesi chimica
- Tossicologia da fitofarmaci, insetticidi ed erbicidi, metalli, solventi, IPA, tossine vegetali ed animali
- Tossicologia ambientale: inquinanti atmosferici, dell’acqua, del suolo
- Terapia antidotale
- Interazioni tra xenobiotici
- Tossicologia alimentare e nutrizionale: additivi e contaminanti alimentari. Prodotti nutraceutici.
- Tossicologia dei prodotti biotecnologici
- Tossicità renale
- Tossicità epatica

Bibliografia

Casarett & Doull’s “Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche” Ed. EMSI, Roma.
Goodman & Gilman’s “The pharmacological basis of therapeutics”
Paoletti, Nicosia, Clementi, Fumagalli “Tossicologia molecolare e cellulare” Ed. UTET, Torino.
Greim, Deml “Tossicologia” Ed. Zanichelli, Bologna.
Dolara “Tossicologia generale ed ambientale” Ed. Piccin, Padova.
Ghi “Tossicologia” Ed. Minerva Medica, Torino 2009

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno presentati e discussi i concetti fondamentali della tossicologia, della tossicocinetica e tossicodinamica, i metodi della tossicologia sperimentale e della valutazione del rischio, e saranno descritte e commentate le caratteristiche tossicologiche delle principali classi di xenobiotici. I metodi didattci prevedono lezioni frontali con utilizzo di slides .ppt sugli argomenti di tossicologia trattati e discussioni di ricerche di letteratura effettuate dagli studenti su indicazione del docente.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti sia la prima che la seconda parte del corso, sarà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, dimostrandosi in grado di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti affrontati e di valutare e risolvere in maniera autonoma le problematiche di natura tossicologica. La soglia minima per il superamento dell'esame orale è rappresentata della conoscenza dei meccanismi specifici di tossicità e della loro valutazione, delle reazioni fisiologiche alla base delle risposte tossiche, dei metodi di intervento e delle condizioni fisiopatologiche indotte.

Altre informazioni

Durante il corso gli studenti saranno valutati sulle loro capacità di comprensione e di applicare le proprie conoscenze scientifiche nell'analisi di un lavoro scientifico in ambito tossicologico.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Nell’ambito degli Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il corso vuole dare agli studenti gli strumenti per valutare azioni di prevenzione tossicologica attraverso una istruzione di qualità che li permetta un approccio critico e motivato alla materia e all’approccio del paziente in farmacia. L’obiettivo prepara lo studente ad affrontare questa tematica volta allo sviluppo della Farmacia dei Servizi.