Perché a Parma?
Il corso di laurea fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza” con un finanziamento straordinario che gli consentirà di lanciare nuove sfide di innovazione.
I contenuti del corso si collocano sul fronte più avanzato degli approcci biomolecolari alla conoscenza dei sistemi viventi e sono supportati da laboratori di ricerca molto attivi sullo stesso fronte.
Sarai direttamente coinvolto nelle attività di ricerca in diversi ambiti: dalla genomica funzionale di sistemi modello ad epigenomica, trascrittomica e proteomica, dalla chimica supramolecolare alla fisiologia molecolare, dalla bioinformatica alla biologia strutturale.
Al contesto didattico-scientifico di alto livello del corso contribuisce una ricca rete di accordi con importanti realtà nazionali ed internazionali che ti permetterà di entrare in contatto con enti di ricerca, aziende ospedaliere, industrie farmaceutiche, laboratori di tecnologie avanzate nel settore biomedico.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Oltre che nell’ambito della ricerca scientifica, potrai trovare impiego presso i laboratori di istituzioni ospedaliere, industrie farmaceutiche, aziende per lo sviluppo di biotecnologie avanzate e loro applicazioni in ambito biomedico.
Devi inoltre sapere che più del 30% dei nostri laureati (circa il doppio rispetto alla media nazionale) supera con merito selezioni competitive per l’accesso a dottorati di ricerca sia presso l’Università di Parma sia in altre prestigiose università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.