Presentazione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche' si propone di formare un laureato che si possa proporre sul mercato del lavoro con un curriculum originale e già orientato quanto a capacità professionali. Il corso offre infatti agli studenti più curriculum, individuati sulla base delle peculiarità e delle necessità occupazionali del territorio.
Il Corso è organizzato nel seguente modo:
1) Nel primo semestre del primo anno il percorso formativo è comune (30 CFU) con Corsi integrati che forniscono a tutti gli studenti conoscenza e competenze sia a completamento della preparazione di base sia per un ottimale apprendimento dei contenuti dei Corsi nei semestri successivi. In questo periodo gli studenti acquisiscono una solida ed approfondita conoscenza e competenza su:
- struttura e funzione delle biomolecole, delle cellule e degli organi;
- basi molecolari delle malattie e delle risposte difensive negli animali complessi;
- basi molecolari dell'azione dei farmaci;
2) Nel secondo semestre del primo anno (28 CFU) gli studenti possono scegliere tra tre diversi curriculum. A seconda dell' orientamento scelto i laureati acquisiranno solide conoscenze e comprensione nonché capacità di applicazione in contesti diversi:
Curriculum 'Biotecnologie per la prevenzione e terapia'
- nella prevenzione delle principali malattie;
- nella progettazione di farmaci e presidi biotecnologici
- nelle terapie molecolari e cellulari in ematologia;
- nelle metodologie diagnostiche di malattie genetiche, metaboliche, tumorali e da infezione
Curriculum 'Biotecnologie per il One Health'
- nelle biotecnologie applicate alla riproduzione animale ed al miglioramento genetico
- nelle biotecnologie applicate alla qualità ed alla sicurezza degli alimenti;
- nella progettazione ed utilizzo di vaccini biotecnologici
- nelle biotecnologie coinvolte nell'uso e nella preparazione dei pre e probiotici
Curriculum 'Biotecnologie per la medicina traslazionale'
- nelle basi biologiche della riparazione e della rigenerazione
- nei principi e tecniche di rigenerazione e riparazione di tessuti differenziati
- nella biologia e basi biotecnologiche della terapia cellulare
- nei biomateriali e materiali sintetici biocompatibili utilizzati nell'ingegneria tissutali.
3) Nel primo semestre del secondo anno, vi è nuovamente un percorso formativo comune (30 CFU) con Corsi integrati caratterizzanti (in cui gli studenti acquisiscono competenza e capacità di applicare conoscenza nella formulazione dei farmaci, apprendono conoscenze adeguate sulla legislazione in campo brevettuale biotecnologico ed in bioetica, e competenza nello scegliere, preparare ed utilizzare sperimentalmente modelli cellulari ed animali) e parte del tirocinio;
4) Nel secondo semestre del secondo anno, gli studenti frequentano l'attività a scelta (8 CFU), il corso di inglese B2 e il tirocinio (18 CFU) finalizzato alla preparazione della tesi di tipo sperimentale (12 CFU) .
In relazione all'attività formativa a scelta (8 CFU), lo studente potrà scegliere un corso integrato appartenente anche ad un indirizzo diverso da quello che si ha frequentato, avendo in tal modo la possibilità di acquisire conoscenze anche in altre tematiche specifiche. Il CdS offre propri Corsi a scelta dello studente su argomenti a completamento e/o integrazione delle conoscenze e competenze acquisite nei diversi curriculum. Lo studente potrà altresì decidere di frequentare l'attività formativa a scelta offerta da altri corsi di laurea dell'ateneo attinenti al percorso di studi intrapreso.