Ortottista ed assistente in oftalmologia tutor
Al fine di assistere gli studenti durante il tirocinio e renderli attivamente partecipi del processo formativo, il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP) assegna gli stessi al tutor didattico e ai tre tutor d’anno.
Le funzioni di tutor didattico e di tutor d’anno sono attribuite al personale appartenente allo specifico profilo professionale con consolidata esperienza professionale e didattica.
Il tutor didattico è individuato con apposito bando e svolge le seguenti funzioni:
- compartecipa alla progettazione generale dell'apprendimento delle materie professionalizzanti;
- è responsabile dei percorsi individualizzati di apprendimento, della gestione e supervisione di interventi formativi in ambito sanitario, della valutazione formativa nella specifica esperienza di tirocinio, utilizzando nella sua attività educativa metodologie innovative;
- compartecipa alla valutazione finale dello studente.
I tutor d’anno coadiuvano il tutor didattico nella gestione dei singoli anni di corso e vengono individuati annualmente dal Consiglio di Corso di Laurea (CCL).
Il tutor didattico e i tutor d’anno sono coadiuvati nella loro attività da altri Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia operanti nei Servizi (tutor di secondo livello o tutor di tirocinio) che, a tempo parziale, si occupano dell'addestramento professionale nelle varie sedi di tirocinio. Il tutor di tirocinio ha lo stesso profilo professionale dello studente che affianca. Pur continuando a svolgere l’attività che gli compete per ruolo, segue lo studente garantendogli un apprendimento professionalizzante. Questi vengono nominati annualmente dal Consiglio del Corso di Laurea su proposta del DADP del Corso di Laurea, che ne coordina le attività, previo parere favorevole delle amministrazioni di appartenenza.
Per ogni attività tutoriale, vengono definiti precisi obiettivi formativi il raggiungimento dei quali viene verificato con modalità diverse rispetto alla tipologia delle attività stesse.