Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita;
In generale, il servizio di orientamento consiste nel garantire tutte le attività connesse ai processi di orientamento in ingresso degli studenti, nel supportare i futuri studenti e le loro famiglie ad effettuare scelte consapevoli del percorso universitario, nell'accogliere studenti, anche stranieri, nel contesto universitario.
Alle attività coordinate a livello centrale dalla U.O. Accoglienza e Orientamento, si aggiungono le azioni attuate su iniziativa diretta del singolo corso di studio. Queste iniziative si concretizzano mediante stage attivati presso i singoli Dipartimenti dai delegati per l'orientamento dei vari corsi di studio e si articolano in uno o più giorni; le relative informazioni sono raccolte in una brochure digitale pubblicata annualmente sul sito web; la stessa brochure viene inviata via email, tramite i contatti diretti con i dirigenti e i docenti referenti scolastici dell'orientamento, a tutte le scuole del bacino di utenza (Parma e province limitrofe oltre ad altre province nelle quali vengono organizzati incontri di orientamento nelle scuole o si partecipa a saloni di orientamento).
Il Gruppo di Riesame del CdS esamina periodicamente i contenuti della presentazione del Corso di Laurea alle future matricole. I tutor d'anno, in occasione degli Open Day ed Info Day programmati dall'Ateneo, avvalendosi della collaborazione degli studenti iscritti all'ultimo anno di corso, organizzano incontri online dedicati alle future matricole. Il coordinatore di tale attività è il Presidente del Corso.