Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita;

In generale, il servizio di orientamento consiste nel garantire tutte le attività connesse ai processi di orientamento in ingresso degli studenti, nel supportare i futuri studenti e le loro famiglie ad effettuare scelte consapevoli del percorso universitario, nell'accogliere studenti, anche stranieri, nel contesto universitario.

Alle attività coordinate a livello centrale dalla U.O. Accoglienza e Orientamento, si aggiungono le azioni attuate su iniziativa diretta del singolo corso di studio. Queste iniziative si concretizzano mediante stage attivati presso i singoli Dipartimenti dai delegati per l'orientamento dei vari corsi di studio e si articolano in uno o più giorni; le relative informazioni sono raccolte in una brochure digitale pubblicata annualmente sul sito web; la stessa brochure viene inviata via email, tramite i contatti diretti con i dirigenti e i docenti referenti scolastici dell'orientamento, a tutte le scuole del bacino di utenza (Parma e province limitrofe oltre ad altre province nelle quali vengono organizzati incontri di orientamento nelle scuole o si partecipa a saloni di orientamento).

Il Gruppo di Riesame del CdS esamina periodicamente i contenuti della presentazione del Corso di Laurea alle future matricole. I tutor d'anno, in occasione degli Open Day ed Info Day programmati dall'Ateneo, avvalendosi della collaborazione degli studenti iscritti all'ultimo anno di corso, organizzano incontri online dedicati alle future matricole. Il coordinatore di tale attività è il Presidente del Corso.

 

Orientamento e tutorato in itinere

Referente per l'orientamento e tutorato in itinere del Corso e il Prof. Claudio Macaluso coadiuvato dal Direttore delle Attività Didattiche professionalizzanti, dal tutor didattico e dai tre tutor d'anno.

Ruolo fondamentali dei referenti del Corso è inoltre:

  1. Esaminare proposte di tirocinio e tesi;
  2. Sviluppare contatti con strutture straniere per lo svolgimento del tirocinio e tesi;
  3. Proporre convenzioni con enti esterni.

L'attività di tutorato in itinere del Corso prevede la collaborazione di tre tutor d'anno coadiuvati da altrettanti professionisti in servizio presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e da un tutor presso ognuna delle seguenti strutture:

  • Unione Italiana Ciechi (Sede di Parma);
  • AUSL di Parma: screening per l'ambliopia presso le scuole materne;
  • AUSL di Parma: case della salute;
  • Centro riabilitativo Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR);
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Policlinico.