Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio
Gli aspetti generali dell'Organizzazione e reponsabilità dell'assicurazione della qualità (AQ) a livello di Dipartimento sono descritti nel documento allegato che si trova in fondo a questo quadro.
Per quanto riguarda il Corso di laurea in Ingegneria Elettronica del Veicolo Intelligente, al fine dell'assicurazione della qualità del Corso di studio è istituito un Gruppo di Riesame (GdR) composto dal Presidente del Corso di studio, dal Responsabile dell'Assicurazione della Qualità (RAQ) del CdS, da un rappresentante degli studenti e da un Manager per la Qualità della Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura a cui il CdS afferisce.
Gli attuali membri del GdR sono elencati nella Sezione 'Presentazione' della Scheda SUA, Quadro 'Referenti e strutture'. Il GdR ha il compito di guidare il CdS verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati e di gestire il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR. In particolare, il GdR redige la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), la Scheda di monitoraggio annuale (SMA), il Rapporto di riesame ciclico. In tale processo, assume un ruolo rilevante anche il Consiglio di Corso di Studio. E' sotto la responsabilità del CdS l'analisi e la discussione della SMA e del rapporto di riesame ciclico e la verifica dei contenuti della SUA-CdS. Il Consiglio di Corso di Studio analizza inoltre in maniera approfondita i questionari di valutazione degli studenti, insegnamento per insegnamento.
Il RAQ ha un ruolo significativo ed operativo, svolgendo funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS. In particolare, il RAQ ha il compito di: verificare l'efficacia delle attività di AQ all'interno del Corso di Studio; collaborare, all'interno del Gruppo di Riesame, alla redazione della Scheda diMonitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC); verificare la corretta pubblicazione dei calendari degli esami di profitto, degli esami di laurea, delle lezioni, delle eventuali attività seminariali; verificare l'avvenuta pubblicazione dei programmi degli insegnamenti, dei curricula dei Docenti, ecc.; sensibilizzare la componente studentesca circa il ruolo e le funzioni del RAQ; ricevere e predisporre la presa in carico di eventuali segnalazioni degli studenti su criticità riguardanti il corretto svolgimento delle attività didattiche. Con cadenza annuale (di norma entro il 31 ottobre) il RAQ riferisce al Consiglio di CdS, mediante una relazione scritta, circa le attività svolte nel corso dell'anno accademico.
Nell'ottica di assicurare un miglioramento continuo della qualità, svolge un ruolo importante anche il Comitato di indirizzo
del Corso di studio che si riunisce con cadenza almeno annuale.