Calcolo media
Il punteggio di ammissione alla prova finale è calcolato come media ponderata delle votazioni migliori per un numero di 150 CFU. Nel conteggio, ad ogni lode verranno attribuiti ulteriori 3/30. Il punteggio di presentazione è espresso su base 110. Allo studente che si laurea in corso viene attribuito un bonus di 1 punto. Allo studente che nel proprio percorso di studi abbia aderito a programmi di mobilità studentesca acquisendo un minimo di 12 CFU, viene attribuito un bonus di 1 punto.
L’incremento di punteggio attribuibile alla relazione finale è pari ad un massimo di 4 punti più l’arrotondamento, per eccesso, del punteggio di ammissione. Tale incremento si riduce ad un massimo di 1 punto più l’arrotondamento, per eccesso, del punteggio di ammissione, se la tesi non è esposta e discussa durante la seduta di Laurea ma semplicemente inviata alla Commissione per la valutazione preliminare.
La Commissione di laurea valuterà in modo complessivo la preparazione del candidato tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria, e sarà libera di considerare o meno, nella valutazione finale, la votazione riportata in eventuali esami sostenuti in soprannumero.
Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo, entro dieci giorni dalla data fissata per l’esame, l'accertamento relativo a tutte le attività previste nel piano di studio per un totale di almeno 177 crediti.
L’esame si intende superato se la votazione è pari o superiore a 66/110. Qualora il candidato raggiunga il punteggio di 110/110, la Commissione può attribuire la Lode, con votazione unanime.