Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

Gli attori ed organi principali coinvolti nella AQ del Corso di studio sono: il Presidente di CdS, il Presidente Vicario di CdS, il Responsabile per la Qualità del CdS (RAQ), il Gruppo di Riesame, il Consiglio di Corso di Studio e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), come mostrato alla pagina dedicata del Corso di studio, ed i cui compiti sono dettagliati nel file pdf allegato alla presente sezione.
Ai fini della Assicurazione della Qualità, il CdS e tenuto a:
- applicare, per quanto di competenza, le politiche e gli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo;
- svolgere attività di autovalutazione e riesame del proprio percorso di formazione e della gestione del CdS in funzione delle analisi riportate nella relazione annuale della CPDS e dei dati forniti da ANVUR, dal Nucleo di Valutazione e dalla Unita Organizzativa (U.O.) Controllo di Gestione confrontandosi anche con CdS similari in un'ottica di benchmarking;
- promuovere il miglioramento continuo e valutarne l'efficacia;
- attuare la valutazione della didattica secondo quanto predisposto a livello di Ateneo.
Il CdS e inoltre responsabile della analisi e discussione della Scheda di Monitoraggio Annuale, della verifica dei contenuti della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), nonché della periodica redazione del Rapporto del Riesame Ciclico.

Il Consiglio di CdS ed il Presidente, secondo le scadenze specifiche dettate da Ateneo o altri soggetti esterni, hanno tra gli altri i compiti di:
- individuare o aggiornare i componenti del Comitato di indirizzo, rappresentanti del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, indicando i criteri oggettivi con cui vengono individuate le Parti Interessate;
- organizza le attività di consultazione delle Parti Interessate e discuterne gli esiti delle consultazioni;
- definire, verificare ed eventualmente aggiornare gli Obiettivi Formativi e i Risultati di Apprendimento, coerenti con la domanda di formazione (funzioni e competenze), ed il processo formativo;
- definire collegialmente l'offerta didattica programmata ed erogata (in particolare percorso di formazione e metodi accertamento, calendario del CdS, calendario delle sessioni della prova finale, i docenti titolari di insegnamento, ecc.).
Inoltre, il Presidente di CdS:
- verifica periodicamente la coerenza tra i risultati di apprendimento espressi nelle aree di apprendimento della SUA-CdS e i contenuti dei singoli insegnamenti, i metodi, gli strumenti e i materiali didattici descritti nelle schede dei singoli insegnamenti;
- invita formalmente tutti i docenti ad aggiornare e completare le schede degli insegnamenti (Syllabus);
- definisce la bozza di orario delle attività formative.

Il CdS ha istituito un Gruppo di Riesame (GdR) composto da figure interne al CdS medesimo, in grado di contribuire alla valutazione del corso da diversi punti di vista (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti) e con il compito di guidare il CdS verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati. Il GdR gestisce il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR. Il GdR e costituito da:
- Presidente del CdS,
- Presidente Vicario del CdS
- Responsabile dell'assicurazione della Qualità del CdS (RAQ)
- Rappresentante degli studenti
- Manager per la Qualità della Didattica.
Nel corso del processo di auto-valutazione il GdR prende in esame tutto ciò che può contribuire all'analisi dei risultati del CdS ed in particolare:
- la relazione annuale fornita della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di riferimento;
- la Relazione del Nucleo di Valutazione;
- l'avanzamento delle carriere degli studenti;
- la disponibilità di servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.);
- la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento (tra cui il Comitato di Indirizzo, studi di settore, incontri specifici con le parti sociali);
- la disponibilità delle risorse (umane ed infrastrutturali);
- l'opinione degli studenti sulla didattica, sull'organizzazione del CdS e sul percorso di formazione;
- ogni altra segnalazione fornita dal RAQ, dal Manager Didattico e dal Coordinatore/Responsabile del servizio per la qualità della didattica.
Il lavoro del GdR si concretizza nella compilazione di una Scheda di Monitoraggio Annuale e nella redazione del Rapporto di Riesame Ciclico che vengono discussi ed approvati all'interno del Consiglio del CdS di riferimento e trasmessi al PQA e al Nucleo di Valutazione di Ateneo. Il GdR si riunisce di norma al termine di ogni Consiglio di CdS, e più frequentemente in prossimità delle scadenze fissate per la compilazione dei suddetti documenti.

La figura del Presidente Vicario del Corso di Studio e stata introdotta dallo Statuto di Ateneo in vigore dal 1 gennaio 2020 (emanato con DRD n. 1506 del 26 giugno 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2019). Il Presidente Vicario del Corso di Studio viene designato dal Presidente del CdS e nominato con decreto del Rettore.

Il Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) del Corso di Studio, individuato tra i Docenti del CdS, ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS ed ha tra la responsabilità di:
- promuovere, guidare, sorvegliare e verificare l'efficacia delle attività di AQ all'interno del Corso di Studio;
- collaborare alla compilazione della scheda SUA-CdS;
- redigere, in collaborazione con il Responsabile del CdS, il Rapporto Annuale e il Rapporto Ciclico di Riesame CdS;
- pianificare ed attuare, insieme al Presidente del CdS e ad altri attori di volta in volta coinvolti, le azioni correttive individuate all'interno dei Rapporti Annuali e Ciclici di Riesame di CdS, mediante gli strumenti messi a disposizione dal SGQ.
Inoltre il RAQ:
- raccoglie segnalazioni da parte degli studenti, personalmente o mediante il modulo reperibile alla pagina https://disti.unipr.it/node/100068 in merito a criticita/problemi legati al CdS;
- verifica (entro il mese di Luglio e Gennaio di ogni anno) la completezza delle informazioni relative agli insegnamenti disponibili sui portali di ateneo e aggiorna il Presidente del CdS in merito ad eventuali incompletezze;
- organizza insieme al Presidente del CdS, brevi seminari tenuti in orario di lezione che riguardano attività comuni a tutti gli studenti del CdS (ad esempio lezione zero, compilazione del piano di studi, illustrazione dei curricula e degli insegnamenti a scelta, modalità di attivazione dei tirocini e stage, importanza in merito alla compilazione dei questionari di valutazione della didattica, ecc.);
- verifica (durante l'erogazione delle lezioni ed almeno una volta per semestre) il regolare svolgimento delle attività didattiche e raccoglie eventuali segnalazioni di difformità provenienti dagli studenti direttamente e/o tramite i loro rappresentanti, comunicando eventuali criticità al Presidente del CdS;
- analizza, insieme al Presidente del CdS, i risultati della valutazione della qualità della didattica da parte degli studenti, che sono esposti e discussi collegialmente con i docenti, durante un Consiglio di CdS;

Infine, il Manager per la Qualità della Didattica, operando in raccordo funzionale con l'Area didattica:
- garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del Corso di studio;
- garantisce, in coordinamento funzionale con il responsabile del servizio per la qualità della didattica supporto amministrativo per tutto ciò che riguarda l'organizzazione e il funzionamento dei corsi di studio;
- gestisce ed aggiorna i contenuti del sito di corso di laurea in collaborazione con le strutture competenti.

Infine, a norma di Statuto ed ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo e del Regolamento Quadro per il funzionamento dei Dipartimenti, sono istituite le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS) dei Dipartimenti composte da un docente e da uno studente per ciascun CdS afferente al Dipartimento. La CPDS, ove ritenuto necessario, può essere suddivisa in sottocommissioni. E presieduta da uno dei docenti di ruolo. La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.
La CPDS:
- svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori all'interno del Dipartimento;
- esprime un parere in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati;
- individua e monitora indicatori per la valutazione dei risultati;
- formula pareri sull'attivazione e la soppressione dei CdS;
- analizza dati e informazioni relativi all'offerta formativa e alla qualità della didattica;
- inoltra proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche;
- opera il monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.
La CPDS redige, entro il 31 dicembre di ogni anno, una relazione secondo quanto previsto dalla normativa in tema di assicurazione della qualità e la trasmette ai Presidenti dei Consigli di CdS afferenti al Dipartimento, al Direttore di Dipartimento, al Coordinatore del Presidio della Qualità di Ateneo e al Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

L'assicurazione della qualità del CdS consiste nell'attuazione del Modello AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del CdS sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del CdS e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ). La pianificazione generale delle attività AQ porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della Segreteria Didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.

La programmazione riguarda, a livello di
Ateneo:
- la compilazione della Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti ;
- la compilazione della Relazione annuale del Nucleo di Valutazione;
- la ridefinizione della politica, dell'organizzazione e delle responsabilità per l'AQ dei CdS, della programmazione dei lavori e delle scadenze di attuazione delle iniziative a livello di Ateneo.

La programmazione riguarda invece, a livello di
CdS, principalmente le seguenti attività e scadenze:
- indagine sulla domanda di formazione (mediante il coinvolgimento delle parti interessate nel comitato di indirizzo): almeno 2 volte all'anno, di norma a giungo/luglio e a dicembre;
- definizione/aggiornamento degli obiettivi formativi: ogni anno entro il 31 gennaio;
- riprogettazione dell'Offerta Formativa: ogni anno, se necessario, entro le scadenze ministeriali per la modifica dei quadri ordinamentali;
- approvazione offerta formativa: entro il mese di aprile;
- armonizzazione dei programmi degli insegnamenti: ogni anno entro il 31 luglio;
- aggiornamento delle schede degli insegnamenti (Syllabus) per il successivo anno accademico: ogni anno entro il 31 luglio;
- valutazione, da parte del RAQ, dei questionari degli studenti: ogni anno entro la scadenza del corrispondente quadro della scheda SUA-CdS;
- compilazione della SUA-CdS: ogni anno secondo le scadenze ministeriali, normalmente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno;
- compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale: secondo le scadenze ministeriali;
- riunioni del Gruppo di Riesame volte al monitoraggio delle azioni e alla proposta di iniziative migliorative: di norma al termine di ogni Consiglio di CdS, più frequentemente in corrispondenza delle scadenze per la compilazione della scheda SUA-CdS o di altre scadenze ministeriali.