Modalità di svolgimento della prova finale
Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve:
- aver superato tutti i prescritti esami di profitto e prove di conoscenza e aver acquisito le certificazioni e gli eventuali crediti previsti dal regolamento;
- essere in regola con il pagamento delle tasse, dei contributi universitari e delle spese accessorie;
- essere iscritto all’esame di laurea.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato relativo ad una materia di insegnamento del Corso di laurea, in cui lo studente deve mostrare di saper compiere, secondo un’ottica multidisciplinare, utilizzando i risultati più aggiornati della ricerca e della letteratura scientifica internazionale, l’analisi di un problema inerente l’ambito delle discipline del Corso di laurea.
Il Consiglio di corso di laurea delibera le modalità di assegnazione dell’argomento e di collaborazione di Docenti e Ricercatori alla preparazione dell’elaborato; nella preparazione dell’elaborato, lo studente può essere assistito da un Docente ufficiale o da un Ricercatore che opera all’interno di altro corso di laurea, purché di disciplina compresa fra quelle di cui lo studente ha sostenuto l’esame, ma in tal caso deve essere autorizzato dal Consiglio.
Nell’assegnare il voto di laurea, espresso in cento decimi, con eventuale lode, su proposta unanime, la Commissione tiene conto dell’andamento della discussione e del curriculum del candidato.
Le tesi di laurea, indipendentemente dal numero dei crediti della prova finale, si suddividono in:
- TESI CURRICULARE: si intende la dissertazione che affronti un tema circoscritto e che sia accompagnata da una rassegna critica della letteratura scientifica sull’argomento. In questa ipotesi, il punteggio, proposto dal Relatore alla Commissione per gli esami di laurea, non può superare cinque punti, che sono sommati alla media ponderata degli esami di profitto sostenuti dal Laureando. All’uopo, la Segreteria Studenti rende evidente, sul certificato inoltrato alla Commissione per gli esami di laurea, la media ponderata.
- TESI DI RICERCA: si intende la dissertazione che richieda una trattazione accurata ed esauriente, che esprima elevate capacità di lavoro in autonomia e riflessione critica. In questa ipotesi, il punteggio,proposto dal Relatore alla Commissione per gli esami di laurea, non può superare otto punti, che sono sommati alla media ponderata degli esami di profitto sostenuti dal Laureando. All’uopo, la Segreteria Studenti rende evidente, sul certificato inoltrato alla Commissione per gli esami di laurea, la media ponderata.
Guida domanda on line conseguimento titolo
Guida per inserimento elaborato definitivo di tesi