Tesi di laurea / Prova finale

Per conseguire la laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è necessaria la predisposizione e la presentazione di una tesi elaborata sotto la guida di un Relatore, eventualmente anche nell’àmbito di una esperienza di studio svolta all’estero.

Le informazioni relative alla prova finale sono reperibili nel regolamento didattico (https://corsi.unipr.it/it/node/8880)

Preparazione alla stesura della tesi di laurea

Il Corso di Laurea organizza, con cadenza periodica, un corso di preparazione alla stesura della tesi di Laurea, finalizzato a fornire agli Studenti gli indispensabili criterî metodologici, che debbono presiedere alla redazione dell’elaborato, e le nozioni necessarie al reperimento e alla selezione dei materiali e al corretto svolgimento delle relative citazioni.   

Il corso si svolge, solitamente, nei mesi di febbraio e settembre di ogni anno, e si articola in due incontri di due ore.

Il corso è tenuto da un Ricercatore, da una Ricercatrice o da un Titolare di assegno di ricerca, che afferisca al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, con impegno a rotazione.

La frequenza al corso non è obbligatoria, sicché agli studenti/alle studentesse, che non possano prendervi parte, sarà suggerito dal Relatore l’utilizzo di adeguato materiale di riferimento, anche informatico (slides e videoregistrazioni), reso disponibile attraverso il sito internet del Corso di Laurea.

 

Nell'a.a. 2021/2022, il corso di preparazione alla tesi si è tenuto nelle seguenti date:

 

Nell'a.a. 2022/2023, il corso di preparazione alla tesi si è tenuto nelle seguenti date:

Corso di preparazione alla stesura della tesi, approfondimenti sul sito della Biblioteca centrale

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato su un argomento relativo a una materia di insegnamento del Corso di studio. In tale prova, lo studente deve dimostrare di saper analizzare il tema concordato con il relatore, a partire dalla letteratura scientifica in materia, utilizzando, ove possibile, un approccio di tipo multidisciplinare. La prova finale attribuisce 8 CFU.

Modalità di svolgimento della prova finale

La laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella redazione e discussione di un elaborato, non inferiore alle 50 cartelle, su un argomento relativo a una materia di insegnamento del Corso di studio. In tale prova lo studente deve dimostrare di saper analizzare un problema inerente all'ambito di una delle discipline del Corso di studio, a partire dalla letteratura scientifica in materia, utilizzando, ove possibile, un approccio di tipo multidisciplinare.
La prova finale attribuisce 8 CFU.

La prova finale si articola nella fase istruttoria e nella fase di proclamazione.
La fase istruttoria consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato finale da parte del laureando davanti alla Commissione Istruttoria. La Commissione Istruttoria è composta da un minimo di tre membri.
La fase di proclamazione, successiva alla fase istruttoria, consiste nella convocazione di tutti i candidati in un'aula di rappresentanza davanti alla Commissione di Proclamazione. La Commissione di Proclamazione, composta da sette membri e tre membri supplenti, riunita in seduta plenaria, procede alla proclamazione dei candidati.

Il punteggio attribuito nella prova finale sarà calcolato sulla base della media ponderata degli esami sostenuti dal laureando comunicata dalla Segreteria Studenti, rapportata in centodecimi. La Commissione di laurea potrà aggiungere alla media ponderata fino a 7 punti sulla base della valutazione dell'elaborato e della discussione della prova finale. Allo studente che consegua la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali entro il terzo anno accademico è riconosciuto un ulteriore punto, da aggiungere alla media degli esami di profitto e ai punti attribuiti dalla Commissione di laurea al lavoro di redazione e discussione della tesi di laurea. Gli studenti e le studentesse immatricolati/e a partire dall'anno accademico 2017/2018 ai quali/alle quali siano stati riconosciuti almeno 6 CFU acquisiti all'estero, nell'ambito di uno dei programmi di internazionalizzazione del Dipartimento, si vedranno attribuito un punto aggiuntivo.

Sono istituite almeno tre sessioni di laurea per anno accademico.

Per un approfondimento si rimanda al Regolamento didattico del Corso di studi.

Questionario AlmaLaurea

Gli studenti e le studentesse laureandi/e devono compilare il questionario AlmaLaurea: ⇒ Questionario AlmaLaurea per i Laureandi  

Il questionario consente di contribuire, con il proprio giudizio, a migliorare l’Ateneo, a orientare i futuri studenti e le future studentesse e a realizzare le indagini che permettono di monitorare come la professionalità dei laureati e delle laureate si inserisce nel mondo del lavoro.