Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo studente/la studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocinio formativo curriculare - Piano degli studi

Nel Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, l'effettuazione del tirocinio, della durata di 150 ore, consente agli studenti e alle studentesse di ottenere il riconoscimento di 6 crediti formativi universitari (CFU).

Tali crediti non incidono sulla media dei voti e sono considerati quali attività a scelta dello studente.

Requisiti

Posso svolgere l'attività di tirocinio gli studenti e le studentesse che abbiano conseguito almeno 90 CFU e siano iscritti/e almeno al secondo anno di corso.

 ► Per informazioni relative all'attività di tirocinio rivolgersi alla Prof.ssa Alessandra Ambanelli, nell'orario di ricevimento.

Referente per il tirocinio - incontro preliminare

Prima di attivare la procedura on line prendere contatti con la referente tirocini Prof. Alessandra Ambanelli (alessandra.ambanelli@unipr.it) per un colloquio preliminare.

 

N.B. LO STUDENTE NON PUO' INIZIARE IL TIROCINIO PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO DA PARTE DEL TUTOR ACCADEMICO  E DEGLI UFFICI DI ATENEO.

Tirocini online: modalità di gestione

I tirocini curriculari sono gestiti online sulla piattaforma Esse3.

Tale gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA’ gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Per accedere alla procedura l’utente deve entrare nella propria pagina Esse3

Per maggiori informazioni visita la pagina ⇒ Tirocini Curriculari Online

Procedura

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente/la studentessa deve compilare la scheda presenze dalla quale risulti la presenza presso l’Ente ospitante, con indicazione del giorno e del numero di ore svolto. La scheda presenze, al termine del tirocinio, deve essere sottoscritta dal referente presso l’Ente ospitante.
 
Al termine  del tirocinio ( entro 6 mesi ), lo studente/la studentessa deve inserire nell’apposita sezione “Allegati” su Esse3:
a) la Relazione finale, nella quale dovrà illustrare l’attività svolta;
b) la Relazione dell’Ente ospitante, con scheda di valutazione circa l’operato del tirocinante;
c) la scheda presenze sottoscritta dal tutor dell’Ente Ospitante.

N.B. Il tutor universitario, previo controllo della documentazione, trasmette la propria valutazione al Consiglio di Corso di Studi  per le opportune delibere.

Proroga termini del tirocinio

Per posticipare la fine del tirocinio, occorre chiedere la proroga dei termini PRIMA che della scadenza del tirocinio.

La procedura indicata dall'Ufficio tirocini è la seguente:

  • accedere alla pagina Esse3;
  • selezionare la voce “I miei Stage”;
  • inserire la richiesta di proroga indicando la nuova data di fine.

Incontri informativi

La Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente del Dipartimento per i tirocini, organizza degli incontri per illustrare agli studenti i requisiti,  le modalità di attivazione e le procedure dei tirocini curriculari.

Gli incontri si terranno online su Teams.

Nell'a.a. 2024/2025, gli incontri si  sono tenuti online su Teams, nei seguenti giorni:

Opportunita' di tirocini

Di seguito riportiamo alcune opportunità di tirocini offerti negli ultimi anni:

  • Tirocinio presso la Fondazione Collegio Europeo 
  • Stage curriculare in azienda, con un focus su attività Legal Affair presso Maps Group, azienda di soluzioni software per la Digital Transformation 
     
  • Tirocinio interno: Creazione di un catalogo ragionato di sentenze rese da giudici italiani in materia di diritto dell’aviazione 
  • Tirocinio presso IOM  
  • Tirocinio con Associazione Muungano
     
  • Prefettura di Parma 
  • Bando per i tirocini Expo 2025 – Sede di Roma (2024) > bando

Supporto per l'attivazione di un tirocinio

  • Per informazioni sulle modalità di attivazione di triocinio e di convenzionamento, studenti/studentesse e aziende possono rivolgersi al Servizio per didattica del Corso di studi (giurisp.didattica@unipr.it );
  • Per informazioni circa lo stato di attivazione della convenzione di tirocinio e assistenza nello svolgimento della procedura on line, studenti e aziende possono rivolgersi direttamente all'Ufficio tirocini di Ateneo (tirocini@unipr.it).

 

NB prima di attivare il servizio di supporto consultare le guide: Procedure per studenti e Procedure per aziende

Cosa fare in caso di infortunio

La procedura prevista dall’Ateneo, nel caso di infortuni, prevede che lo studente trasmetta di persona al Dipartimento, di riferimento per corso di studio, il Modulo di segnalazione di infortunio, il Modulo della Privacy e il Certificato rilasciato dal Pronto soccorso.

Il Modulo di segnalazione di infortunio deve essere correttamente compilato e firmato dallo studente e firmato anche dal Direttore del Dipartimento, quest’ultimo a seguito dei dovuti accertamenti in merito all’accaduto.

La procedura degli infortuni e tutta la documentazione sono reperibili sul sito del Dipartimento nel banner Gestione degli infortuni https://www.unipr.it/node/18296