Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio
A livello di Corso di Studio (CdS), la struttura organizzativa relativa all'Assicurazione della Qualità è costituita dai seguenti soggetti e organi:
- Presidente del CdS
- Tutor del CdS
- Responsabile dell'AQ del CdS (RAQ)
- Gruppo di Riesame (GdR)
- Gruppo di lavoro per la razionalizzazione degli orari e delle aule delle lezioni e per la distribuzione degli esami di profitto
- Commissione per la revisione dei Syllabus
- Delegato per l'orientamento in ingresso e per il tutorato
- Delegato per l'orientamento in uscita
- Referente amministrativo per i tirocini formativi
- Tutor accademici per i tirocini formativi
- Manager per la Qualità della Didattica
- Commissione per lo studio di percorsi formativi differenziati
- Gruppo di lavoro per la revisione del Regolamento didattico
I documenti del sistema di gestione del CdS sono:
- Scheda Unica Annuale - Corso di Studio (SUA-CdS)
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
- Questionari di valutazione delle attività formative
- Questionari di valutazione delle attività di tirocinio
- Relazione annuale della CPDS
- Relazione annuale del Nucleo di Valutazione
- Verbali del Presidio di Qualità di Dipartimento
- Verbali del Consiglio di Corso di Studio
- Verbali del Consiglio di Dipartimento.
Il Piano operativo per la gestione della qualità del Corso di studi è articolato in cinque processi:
1. Definizione della domanda di formazione: progettazione e aggiornamento
2. Definizione degli Obiettivi formativi e dei Risultati di apprendimento attesi: progettazione e aggiornamento
3. Progettazione/aggiornamento e gestione del processo formativo
4. Erogazione del processo formativo
5. Monitoraggio annuale e riesame ciclico
I singoli processi sono quindi suddivisi in attività, per le quali si specificano:
Finalità;
Responsabilità primaria;
Responsabilità secondaria;
Modalità operative di realizzazione;
Tempistica.