Modalità di iscrizione e scadenze

Per l'A.A. 2024-2025 il corso di laurea magistrale in Psicologia dell'intervento clinico e sociale sarà ad accesso programmato a livello locale. La selezione avverrà per titoli. In questa pagina si trovano indicazioni in merito al numero di posti disponibili, scadenze, requisiti per partecipare alla selezione e altre informazioni utili.

Posti disponibili

  • n. 97    per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati
  • n.  2     per cittadini non comunitari residenti all’estero
  • n.  1     per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Programma “Marco Polo”

Presentazione domanda e pubblicazione graduatoria

Da lunedì 8 luglio 2024 ore 9 a venerdì 30 agosto 2024 ore 12.

> Graduatoria (pubblicazione in data 6 settembre 2024) 
> Graduatoria primo ripescaggio (pubblicazione in data 23 settembre 2024)
> Graduatoria secondo ripescaggio (pubblicazione in data 1 ottobre 2024)
> Graduatoria terzo ripescaggio (pubblicazione in data 7 ottobre 2024)
> Graduatoria quarto ripescaggio (pubblicazione in data 15 ottobre 2024)
> Graduatoria quinto ripescaggio (pubblicazione in data 22 ottobre 2024)
> Graduatoria sesto ripescaggio (pubblicazione in data 28 ottobre 2024)
> Graduatoria settimo ripescaggio (pubblicazione in data 7 novembre 2024)

La graduatoria verrà compilata in base alla media ponderata degli esami di profitto dei settori scientifico disciplinari M-PSI. A parità di punteggio verrà attribuita la priorità al candidato più giovane.

Requisiti per iscriversi alla selezione per titoli

  • Laurea di I livello in Psicologia (classe 34 o classe L-24) oppure una qualsiasi laurea italiana o titolo equipollente, che preveda almeno 88 CFU di insegnamenti psicologici conseguiti nei settori scientifico-disciplinari M-PSI (da M-PSI/01 a M-PSI/08), acquisiti anche tramite corsi singoli. No Master, corsi di perfezionamento o altro
  • Media ponderata nei soli esami di profitto dei settori scientifico disciplinari M-PSI pari ad almeno 23,000/30. Nel caso di lauree conseguite all’estero il Consiglio di Corso provvederà a valutare il profitto relativo agli esami delle materie psicologiche
  • Un’idoneità di inglese livello B2. Gli studenti e le studentesse che al momento dell’iscrizione fossero in possesso solo di un’idoneità linguistica di livello B1, una volta immatricolati, dovranno inserire nel proprio piano degli studi, come attività aggiuntiva, l’attività didattica di Ateneo “Idoneità linguistica inglese Livello B2”

Per i 2 posti riservati a cittadini non comunitari, considerando la difficoltà di valutare in modo univoco le carriere di studenti extra UE, la commissione non adotterà il requisito della media ponderata pari o superiore a 23,000/30, ma procederà a stilare una graduatoria in base alla media ponderata ottenuta dai voti d'esame, qualora ci fossero più domande che posti disponibili. Per ogni candidato la commissione valuterà l'adeguatezza dei titoli e degli esami rispetto al corso di laurea, fermo restando il requisito di possesso della laurea di primo livello in Psicologia.

Bando di ammissione

Nel Bando di ammissione si trovano tutte le informazioni utili per l'accesso al corso di laurea in Psicologia dell'intervento clinico e sociale.

Calcolo della media ponderata

Il presente foglio di calcolo va compilato inserendo tutti gli esami sostenuti nei settori M-PSI e poi va inserito come allegato durante la procedura web di iscrizione alla selezione (nella tipologia allegato Autocertificazione media ponderata). Il file non va convertito in pdf o altri formati.

Autocertificazione B2 o B1 della Lingua inglese

La presente Autocertificazione va compilata in ogni sua parte e poi inserita come allegato durante la procedura web di iscrizione alla selezione.

Si ricorda che ai fini del riconoscimento dei crediti acquisiti come attività formative professionalizzanti per massimo 10CFU (di cui al comma 6 art. 2 del DM 654/2022) è obbligatorio inserire tra gli allegati, durante la procedura web di iscrizione, anche la relativa certificazione rilasciata dall’Ateneo in cui si è conseguito il titolo triennale.

Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)

Si tratta di una certificazione/attestazione attraverso cui l’Ateneo dove si è conseguito il titolo triennale dovrebbe dichiarare che i tirocini svolti sono tutti o in parte relativi ad attività formative professionalizzanti ai sensi dell'art. 2 comma 5 del D.I. n. 654 del 5 luglio 2022, quantificando il numero di crediti, per un massimo di 10.

In sostanza l’Ateneo attesta che il contenuto del tirocinio è conforme a quanto previsto dalla suddetta normativa.

Se non sarà possibile ottenere questa certificazione i 10 crediti di tirocinio che la normativa prevede vengano acquisiti durante il percorso triennale verranno inseriti nel piano di studio come aggiuntivi durante il percorso magistrale.

In questo caso, durante la procedura di iscrizione al Concorso, si dovrà allegare in sostituzione della Certificazione del TPV prevista tra gli allegati obbligatori, un'autocertificazione in cui si dichiara di aver conseguito 0 CFU (non esiste modulo prestampato).

Nel caso in cui l’attestazione di conformità del tirocinio sia contenuta nell’autocertificazione di conseguimento titolo con esami è possibile ri-allegare tale documento anche se già inserito come allegato in “Carriera universitaria".