Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)
Si tratta di una certificazione/attestazione attraverso cui l’Ateneo dove si è conseguito il titolo triennale dovrebbe dichiarare che i tirocini svolti sono tutti o in parte relativi ad attività formative professionalizzanti ai sensi dell'art. 2 comma 5 del D.I. n. 654 del 5 luglio 2022, quantificando il numero di crediti, per un massimo di 10.
In sostanza l’Ateneo attesta che il contenuto del tirocinio è conforme a quanto previsto dalla suddetta normativa.
Se non sarà possibile ottenere questa certificazione i 10 crediti di tirocinio che la normativa prevede vengano acquisiti durante il percorso triennale verranno inseriti nel piano di studio come aggiuntivi durante il percorso magistrale.
In questo caso, durante la procedura di iscrizione al Concorso, si dovrà allegare in sostituzione della Certificazione del TPV prevista tra gli allegati obbligatori, un'autocertificazione in cui si dichiara di aver conseguito 0 CFU (non esiste modulo prestampato).
Nel caso in cui l’attestazione di conformità del tirocinio sia contenuta nell’autocertificazione di conseguimento titolo con esami è possibile ri-allegare tale documento anche se già inserito come allegato in “Carriera universitaria".