Presentazione del corso
Il corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale della classe LM/19 (Informazione e Sistemi editoriali) è concepito per offrire agli studenti la possibilità di acquisire gli strumenti critici e di maturare le conoscenze e le competenze necessarie per operare in tutti settori dell'informazione, dell'editoria e della comunicazione, coniugando solide basi culturali di carattere sociologico, storico-politico, antropologico, letterario ed artistico a conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell'informazione e a competenze utili per l'ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessita gestionali ed organizzative delle imprese e delle agenzie giornalistiche, editoriali e di comunicazione. A partire dall'a.a. 2022-23 il Corso presenta tre diversi curricula: il primo di 'Giornalismo e Cultura Editoriale' vuole avviare in particolare all'ambito dell'informazione digitale e a stampa e al mondo dell'editoria; il secondo denominato 'Giornalismo e comunicazione multimediale' intende indirizzare in particolare alle nuove professioni legate all'informazione e alla comunicazione attraverso la televisione, il web e i social network, i videogiochi. Il terzo "Giornalismo e comunicazione ambientale" si propone di formare in termini critici e culturali figure specializzate sui temi emergenti dell'ecologia e della sostenibilità nei diversi ambiti dell'informazione, e della comunicazione istituzionale, sociale e aziendale. Tali competenze si ottengono attraverso insegnamenti professionalizzanti (Teoria e pratiche del giornalismo, Grafica editoriale e cultura tipografica, Comunicazione Web e data Journalism, Documentazione digitale, Management per l'editoria, International Journalism and Element of Technical English; Social media, news e comunicazione pubblicitaria; Linguaggi del giornalismo, televisione e nuovi media; Economia digitale, nuovi media e videogames; Fotogiornalismo, Comunicazione ambientale), ma anche attraverso la collocazione di queste conoscenze in un quadro più ampio e culturalmente articolato, che mira a sviluppare competenze di critica artistica ed estetica, musicale, teatrale, cinematografica e televisiva. L'acquisizione di una specifica padronanza delle tecniche e degli strumenti giornalistici, mediali ed editoriali viene cosi supportata e completata dal conseguimento da una parte delle necessarie conoscenze relative alla comunicazione in genere e da un'indispensabile abilita di scrittura, connessa anche a un consapevole riferimento alle diverse tradizioni letterarie e alle differenti tipologie di saggistica, dall'altra dall'acquisizione di una conoscenza critica delle radici storiche, artistiche, politiche, ecologiche, antropologiche e sociali che concorrono a formare l'orizzonte di riferimento della cultura contemporanea. Anche per questo, a completamento ed arricchimento del percorso formativo, ogni anno vengono organizzate conferenze, incontri e dibattiti con personalità del mondo del giornalismo, della politica, della cultura, dell'editoria, nonché con esperti nel settore della comunicazione di imprese private ed enti pubblici. Una parte importante degli insegnamenti del corso sono offerti - oltre alla modalità tradizionale - anche in modalità blended.