Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il servizio intende occuparsi della definizione di accordi con Atenei di altri Paesi per la mobilità internazionale degli studenti, in particolare per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero.
Negli ultimi anni l’Università di Parma ha avviato un importante lavoro finalizzato ad incrementare il numero dei Corsi di Studio con titolo doppio o congiunto, nell’ottica di aumentare e promuovere la mobilita internazionale. Proprio la dimensione internazionale dell’offerta formativa è rivolta non solo ad aumentare il numero di studenti internazionali meritevoli, diversificandone la provenienza geografica, ma anche ad incrementare il numero di laureati che hanno avuto un’esperienza formativa all’estero, rafforzando quindi la dimensione internazionale dei contesti formativi, anche mediante la docenza di esperti stranieri e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.
L’intensa attività volta a migliorare l’internazionalizzazione si è concretizzata nell’aumento delle opportunità di formazione linguistica, nel consolidamento delle attività di scambio nell’ambito del Programma Erasmus+ , nell’ampliamento delle opportunità di scambio nell’ambito del Programma di Ateneo OVERWORLD, nell’implementazione di programmi di doppia titolazione a mobilità strutturata, nel progetto TeachinParma cofinanziato dalla Fondazione CariParma per il sostegno a Visiting Professor operanti all’interno delle Scuole di Dottorato, nel reclutamento di Visiting Professor per attività di insegnamento nei corsi di studio di I e II livello.
La realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo, è curata dalla U.O. Internazionalizzazione (Area Dirigenziale Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione).
Nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia, è stato nominato un docente responsabile del progetto Erasmus per la gestione di accordi per la mobilità internazionale e per l'assistenza di studenti per e durante lo svolgimento di periodi all'estero: Prof. Roberto Sala.
Il Consiglio di Corso di Studio ha nominato una Commissione per Assistenza al Tirocinio, Stage e Mobilita all'Estero composta dai docenti Prof. Daniela Galli, e Prof. Prisco Mirandola, e un Docente referente Erasmus per il Corso di Laurea: Prof. Giancarlo Condello
AVVISI IMPORTANTI ERASMUS: LINK
Gli studenti in programma di mobilità trovano supporto presso gli uffici:
Unità Organizzativa Specialistica - Internazionalizzazione
http://www.unipr.it/ugov/organizationunit/158030
Staff d'Area (Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei)
http://www.unipr.it/ugov/organizationunit/158027