Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai/dalle docenti, dai ricercatori/ricercatrici afferenti al corso e dai rappresentanti degli studenti.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Salvatore Fazzolari, Cristina Catalina Stroescu, Maria Gladys Yant Sanchez, Giovanni Ippolito.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio (RAQ)

Prof.ssa Elena Ferrari

Compiti della RAQ:

  • collabora con il Presidente di Corso di Studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di Corso di Studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

 

Manager per la qualità della Didattica del Corso di Studio (MQD)

Maria Lucrezia Giorgetta
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del Corso di Studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del Corso di Studio.

Gruppo di Riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Prisco Mirandola, Prof. Giancarlo Condello.

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Referente Erasmus di Dipartimento: Prof. Roberto Sala
Referente Erasmus del Corso di Laurea: Prof. Giancarlo Condello

Comitato di Indirizzo

A dicembre 2018 è stato istituito un COMITATO di INDIRIZZO unico per i Corsi di Studi triennale e Magistrale in Scienze Motorie, che coinvolge i rappresentanti delle seguenti organizzazioni sociali delle province di Parma e limitrofe:
Sindaco di Parma e Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Assessore allo Sport del Comune di Parma, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Direttore Generale Azienda USL di Parma, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna – ambito territoriale di Parma e Piacenza, Delegato CONI Point Parma, Delegato provinciale CIP Emilia-Romagna, Presidente CUS Parma, vice Presidente Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), Coordinatore di Alleanza Educativa Giocampus, Segretario Generale della Camera di Commercio di Parma, Federazione Italiana delle Industrie Termali delle Acque Minerali e del Benessere Termale (FederTerme).

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un Docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento. 

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.