Tutor Studente
Lo studente tutor è uno studente esperto o un dottorando che mette la sua esperienza pratica a servizio di chi ne ha bisogno.
"I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie." (art. 13 Legge 341/1990)
Tutor peer-to-peer
L'attività di tutorato si realizza anche con la partecipazione di "studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria e ai corsi di dottorato di ricerca" secondo le previsioni di legge e attraverso l'emanazione di appositi bandi (art. 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105 - Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca, convertito con modificazioni in Legge 11 luglio 2003, n. 170).
Il Tutor peer-to-peer svolge attività di ascolto, informazione e di affiancamento per gli studenti del I anno allo scopo di affrontare gli eventuali ostacoli al regolare iter di studio.