Corso di Scienze biomediche traslazionali - Università degli Studi di Parma
Il corso in Scienze Biomediche Traslazionali fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come "Dipartimento di Eccellenza" (unico a Parma) e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario. Anche per questo, il corso in SBT ha le risorse umane ed economiche per offrirvi strumenti teorici e metodologici solidi e aggiornati che vi consentiranno di svolgere con competenza la professione di biologo.
Studiare e laurearsi nel corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali significa acquisire le basi culturali e metodologiche necessarie ad occuparsi dei processi vitali che caratterizzano un organismo complesso come quello umano, in condizioni normali e patologiche…e farlo con un approccio integrato! Utilizzare un approccio integrato significa studiare una funzione vitale seguendo un percorso che attraversa livelli di complessità progressivamente maggiori, partendo dai meccanismi molecolari/cellulari che rappresentano i mattoni essenziali dell’esplicarsi di una funzione, per arrivare all’organo, al sistema e su fino all’organismo intero. Un organismo che vive, si comporta, si adatta all’ambiente, si ammala, guarisce e invecchia.
Occuparsi di biomedicina, soprattutto in una prospettiva di salvaguardia della salute umana, è un obbiettivo molto affascinante, ma anche piuttosto complesso. Per questo chi si occupa di biologia applicata alla medicina deve non soltanto affondare le sue radici nelle conoscenze scientifiche più moderne e multidisciplinari, ma anche sviluppare la capacità di utilizzarle con spirito critico e con senso di responsabilità.
Il CdS in SBT ha dunque l’obiettivo ambizioso di fornirvi queste articolate conoscenze e competenze. Un obiettivo che proviamo a raggiungere trasmettendovi una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata e provando a trasferirvi abilità metodologiche e strumentali per raccogliere, analizzare e interpretare i dati sperimentali. Inoltre, abbiamo l’aspirazione di aiutarvi a costruire la capacità di lavorare in autonomia, passando da iniziali imitatori-esecutori a professionisti in grado di assumere responsabilità e leadership e di valorizzare il lavoro di squadra.
Avvisi dal corso
Link rapidi
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
Servizio per la qualità della didattica
T. +39 0521 905613
E. didattica.scvsa@unipr.it
Manager della didattica:
Dott. Messineo Davide
Presidente del corso di studio
Prof.ssa Annamaria Buschini
E. annamaria.buschini@unipr.it
Presidente vicario
Prof.ssa Turroni Francesca
E. francesca.turroni@unipr.it
Delegato orientamento in ingresso
Prof.ssa Monia Savi
E. monia.savi@unipr.it
Delegato orientamento in uscita
Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it
Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli
Prof. Marco Giannetto
E. marco.giannetto@unipr.it
Referente della Commissione Mobilità Internazionale
Prof. Luca Carnevali
E. luca.carnevali@unipr.it
Referente assicurazione qualità
Prof.ssa Cristina Pozzoli
E. cristina.pozzoli@unipr.it
Tirocini formativi
Prof.ssa Cristina Dallabona
E. cristina.dallabona@unipr.it
Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it