Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

RICERCA PROGRAMMI INSEGNAMENTO https://www.unipr.it/node/22357

Può essere fatta per corso di studio o per dipartimento al link https://corsi.unipr.it/  oppure cercando direttamente l'insegnamento e l'anno di offerta (anche passati) al link https://corsi.unipr.it/#section-insegnamento
 

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Piano degli studi e scelta del curriculum

All’atto dell’iscrizione al primo anno di corso allo studente è richiesto di esprimere la propria scelta circa il curriculum che intende seguire (Biologia della Salute, Neurobiologia o Biologia della Nutrizione). Tuttavia, lo studente potrà eventualmente cambiare curriculum durante il suo percorso di studio, previa richiesta al Presidente del CdS.

Nell’ambito delle attività formative “a scelta dello studente”, il Consiglio di Corso di Studio, all’inizio di ogni anno accademico, rende note le attività predisposte, ferma restando la possibilità da parte dello studente di scegliere autonomamente altre attività, coerenti con il progetto formativo, all’interno dell’Ateneo di Parma.
Il piano degli studi viene redatto on line e ogni anno l’Ateneo indica l’arco temporale entro il quale  è possibile inoltrarlo. Vengono offerte diverse opzioni per raggiungere i 12 CFU e nulla osta all’eventualità di conseguirne un numero superiore, fino a un massimo di 24 cfu. I corsi inseriti nel piano di studi concorrono alla determinazione della media.

Lo studente può scegliere liberamente all’interno di tutti gli insegnamenti offerti dall’Ateneo, con le seguenti limitazioni per gli studenti della laurea magistrale:

  • non è consentito scegliere insegnamenti già sostenuti all'interno della laurea triennale di provenienza;
  • non è consentito scegliere insegnamenti i cui contenuti siano già compresi in altri insegnamenti facenti parte del piano degli studi adottato o della carriera pregressa dello studente.

Lo studente può richiedere il riconoscimento di crediti per attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale o sociale per un massimo cumulativo di 6 CFU.

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte').

Crediti per attività di libera partecipazione

L’Ateneo riconosce agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio che ne fanno richiesta crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito sportivo, culturale e sociale che comportino il coinvolgimento dello studente nel contesto operativo presso il quale si svolgono le attività.

Crediti per attività di libera partecipazione

 

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli studenti del Corso di Laurea sono obbligati a svolgere il corso in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le informazioni sono reperibili al seguente link

Soft Skills – Attività didattiche trasversali

Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro. 

Soft Skills – Attività didattiche trasversali