Titoli o requisiti di accesso
Classi di laurea di secondo livello in Medicina Veterinaria (di cui al D.M. n. 509/99), Laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99 equiparata alla laurea sopraindicata, Titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai fini di iscrizione al corso.
Inizio attività didattica
Gennaio 2025
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate a tempo parziale nei giorni non lavorativi
Contenuti formativi
L’approccio cognitivo-zooantropologico permette con una nuova prospettiva di affrontare le problematiche comportamentali del cane, del gatto e degli animali esotici valutando sia l’aspetto relazionale e sociale che mentale. Si basa sulle più recenti terapie comportamentali attuate in Italia. Le lezioni teoriche verranno interamente svolte presso una piattaforma informatica, e le lezioni pratiche all'aperto.
Il Projeck work della durata effettiva di 375 ore, si svolgerà con il supporto di professionisti come Medici Veterinari esperti in comportamento e Istruttori Cinofili. Sarà incentrato sullo svolgimento di incontri pratici sia presso rifugi/canili sia rivolti alla sistemica cane-famiglia. Il project work diventa uno strumento molto rilevante per mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante il Master e permettere al discente di iniziare a sperimentarsi nel mondo del lavoro.
Il Discente dovrà presentare una dissertazione riguardante la discussione di 2 casi clinici con patologie comportamentali, nella cui stesura si evince il percorso diagnostico e il successivo piano riabilitativo direttamente da lui gestiti. Uno dei casi dovrà riguardare un cane del canile.