Titoli o requisiti di accesso
a) tutte le classi di laurea di secondo livello (di cui al D.M. n. 509/99 e al D.M. n. 270/04);
b) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99;
c) titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso
Inizio attività didattica
Gennaio 2025
Modalità di svolgimento
Le lezioni si terranno per tre giorni a settimana, in orario pomeridiano. Inoltre, è previsto l’utilizzo di alcune giornate di sabato
Contenuti formativi
Il Master intende fornire le competenze necessarie all’aggiornamento e completezza dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, degli educatori sociali e professionali e di ogni altra professione in contatto con utenza giovanile nei contesti scolastici ed extra scolastici.
Gli obiettivi del Master sono volti ad una formazione alla progettazione di percorsi socio-psico-educativi e l’acquisizione di strumenti metodologici da utilizzare in prospettiva pedagogica, strategico-operativa, per individuare e intervenire didatticamente sui fenomeni di disagio, emarginazione, devianza e violenza, che si manifestano nei contesti d’apprendimento formale, non formale e informale anche nella rete web.
Profilo professionale
Il Master intende formare insegnanti, insegnanti di sostegno, docenti ed educatori nonché aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno ed educatori in specializzazione della scuola e delle agenzie educative territoriali (III settore) competenti a percepire, leggere e intervenire sul disagio adolescenziale e giovanile. Operatori di conoscenza e di prossimità con i giovani per poter prevenire e affrontare realtà di disagio, spesso violente e conflittuali e ogni evento negativo nella gestione dei rapporti intergenerazionali. Il Master nasce anche allo scopo di approfondire tematiche connesse all’uso e l’abuso della medialità e propone un inquadramento della tematica in oggetto da una prospettiva socio-psico educativa necessaria, per favorire processi di prevenzione e di intervento
Le richieste istituzionali e sociali in tal senso sono attualmente forti e necessari e riguardano le comunità locali nella loro intera composizione di cittadini italiani e migranti.
Gli obiettivi del Master sono volti ad una formazione alla progettazione di percorsi socio-psico-educativi e l’acquisizione di strumenti metodologici da utilizzare in prospettiva pedagogica, strategico-operativa, per individuare e intervenire didatticamente sui fenomeni di disagio, emarginazione, devianza e violenza, che si manifestano nei contesti d’apprendimento formale, non formale e informale anche nella rete web.