La proposta formativa si caratterizza per il suo approccio multidisciplinare e internazionale. I formatori, siano essi accademici o professionisti che lavorano sul campo, hanno tutti una comprovata expertise e molti di loro provengo da regioni del mondo altamente sensibili come Niger, Rwanda, Palestina.
La formazione erogata in lingua francese si svolge a distanza e si fonda prioritariamente sull’analisi di casi e situazioni specifiche in modo da favorire la traduzione dei principi teorici in strategie di intervento efficaci.
Questi interventi devono essere condotti in conformità con le linee guida umanitarie. Devono essere fondati su principi partecipativi, attuati insieme alle comunità, a partire dalla valutazione delle capacità e dei bisogni. Un intervento efficace è quello che si basa sulle risorse e sulle pratiche esistenti e le rafforza.
In particolare, i professionisti che operano nell’ambito della salute mentale e del supporto psicosociale devono essere in grado di garantire che gli interventi non arrechino danni né alle persone né alle comunità. Le conseguenze indesiderate dei programmi includono aspetti culturali, economici, politici, psicologici e di sicurezza e sociali. La formazione rafforza le competenze degli operatori nel valutare, fin dalla progettazione degli interventi, il rischio di eventuali conseguenze negative non intenzionali attraverso la messa in opera di azioni sistematiche di monitoraggio e valutazione.