Titoli o requisiti di accesso
Lauree di I livello per le professioni sanitarie, nelle classi: L/SNT1, L/SNT2, L/SNT3, L/SNT4.
Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.
Lauree in discipline umanistiche e sociali e in psicologia
Laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia.
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Inizio attività didattica
Marzo 2025
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi
1. Introduzione alla ricerca: le origini della ricerca nelle professioni sanitarie, approccio induttivo e approccio
deduttivo. Il ruolo del professionista sanitario nella ricerca.
2. La revisione della letteratura. Concetto di pratica basata sulle prove di efficacia, formulazione del quesito di
ricerca attraverso il metodo PICO e PICOS, SPIDER, conoscenza delle principali banche dati scientifiche e
costruzione della stringa di ricerca. Costruzione del PRISMA; strumenti di valutazione critica degli articoli.
3. Etica, deontologia e legislazione: Etica e ricerca, legislazione concernente la ricerca in ambito sanitario, Comitato Etico.
4. Cenni all'approccio quantitativo: Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali. Questionari e
survey.
5. Approccio qualitativo: Disegni di ricerca fenomenologica, etnografica, Grounded Theory, analisi narrative e
studi di caso. Strumenti di raccolta dati qualitativi: osservazione partecipante, focus group e intervista semi strutturata e in profondità. Analisi e interpretazione dei dati qualitativi. Diffusione dei risultati qualitativi.
6. Cenni al mixed method.
7. Revisioni sistematiche degli studi qualitativi (metasintesi).
Profilo professionale
Il Corso ha la finalità di preparare un professionista esperto nella ricerca della letteratura e delle migliori prove di efficacia disponibili e nella progettazione e conduzione di studi di ricerca, in particolare con approccio qualitativo, nonché alla stesura di articoli scientifici.
Le nuove competenze sviluppate durante il percorso formativo sono finalizzate ad accompagnare e sostenere le scelte e le decisioni necessarie a mantenere un elevato livello di qualità nell’assistenza anche in ottica di efficacia, efficienza e personalizzazione della cura.