Rigenerazione urbana

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano e seminari in inglese
Ambito
Architettura e costruzioni
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 2.516,00
Titoli o requisiti di accesso
  • Laurea di secondo livello (ex D.M. n. 509/99 e D.M. n. 270/04) nelle seguenti classi: Architettura del Paesaggio (LM-3); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4); Ingegneria Civile (LM-23); Ingegneria dei Sistemi Edilizi LM-24); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35); Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (LM-48). Laurea conseguita secondo gli ordinamenti anteriforma D.M. n. 509/99, in Architettura o Ingegneria Civile o Ambientale o Pianificazione Urbanistica, Territoriale e Ambientale, equiparata alle sopra indicate classi (come da tabella ministeriale di cui al D.I. 9 luglio 2009: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx). Titoli equipollenti ai precedenti, ai sensi della normativa vigente, o altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo dal Comitato Esecutivo, in base alla normativa vigente, ai soli fini di iscrizione al corso. Valutazione caso per caso dell'affinità dei titoli di studio in possesso del candidato ai temi del Master.

La graduatoria degli ammessi sarà fatta per ordine di iscrizione

Uditori
10
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Contatto per informazioni di carattere didattico

Prof. Michele Zazzi michele.zazzi@unipr.it 0521 906381

Inizio attività didattica
Febbraio 2025
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza, con possibilità per gli studenti di partecipare alle lezioni a distanza, in modalità sincrona.
Contenuti formativi

Il Master mira a fornire ai frequentanti le seguenti competenze:

  • acquisizione di un metodo di lavoro a carattere interdisciplinare per l'analisi, l'intervento e la gestione di processi per la rigenerazione e la riqualificazione urbana, con attenzione a criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica oltre che al consumo responsabile delle risorse disponibili;
  • acquisizione di un metodo di lavoro che assicuri capacità e duttilità nel rispondere alle richieste che si stanno manifestando ai vari livelli di decisione sociale, amministrativa e politica;
  • capacità di elaborazione di un progetto o piano di rigenerazione edilizia e urbana volti alla tutela e valorizzazione della città e del territorio.
Modalità di ammissione

ordine cronologico

 

Numero minimo iscritti
6
Numero massimo iscritti
20
Profilo professionale

Obiettivo del Master è offrire strumenti di alta formazione post lauream a laureati magistrali nelle materie tecniche (architettura e ingegneria edile-architettura, pianificazione urbanistica territoriale e ambientale, ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente e il territorio) o affini, ovvero a professionisti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni che svolgano mansioni inerenti alle materie del Master.