Perché a Parma?
Il corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali (SBT) fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza” e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario.
Anche per questo, SBT è in grado di offrirti solidi e aggiornati strumenti teorici e metodologici per svolgere con competenza la professione di biologo.
Durante il corso, sarai direttamente coinvolto in attività di laboratorio e avrai la possibilità di realizzare la tua tesi in uno dei gruppi di ricerca scientifica coordinati dai tuoi docenti.
Per consentire agli studenti e alle studentesse di scegliere il percorso più adatto ai propri interessi scientifici e professionali, dall’a.a. 2019-2020 sono in vigore tre percorsi (curricula) all’interno del corso di studio, rispettivamente Biologia della Salute, Neurobiologia e Biologia della Nutrizione.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Al completamento del corso di studio avrai acquisito competenze preziose per questi sbocchi occupazionali:
- la carriera accademica;
- la ricerca nel settore biomedico, delle neuroscienze e della nutrizione, in ambito pubblico e privato;
- l'attività di laboratorio presso centri di analisi chimico-cliniche o di controllo biologico e di qualità di prodotti rilevanti per la salute umana (alimenti, farmaci);
- l'attività di laboratorio nel settore medico-legale;
- le attività professionali private nel settore della nutrizione;
- le attività professionali e di progetto all’interno della pubblica amministrazione, nel settore sanitario, della nutrizione e dell’igiene pubblica;
- la divulgazione scientifica nel campo della biomedicina,