Perché a Parma?
Il corso di laurea triennale in Assistenza sanitaria, nato dalla collaborazione interateneo tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma, rilascia il titolo abilitante all’esercizio della professione di Assistente sanitario. L’Assistente sanitario è il professionista sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona.
Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica e medicina preventiva, di educazione sanitaria, di scienze psico-pedagogiche e della comunicazione utili a sviluppare le competenze necessarie per attuare appropriati ed efficaci interventi preventivi ed educativi per tutelare e promuovere la salute degli individui di ogni età e condizione, alla luce delle migliori evidenze scientifiche disponibili e nel rispetto dei principi etici e deontologici della professione.
Il percorso di studi prevede attività formative didattiche teoriche articolate in lezioni frontali, attività seminariali, lavori in piccoli gruppi e attività pratiche organizzate in laboratori e in tirocini professionalizzanti.
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale.
Dopo la laurea
La laurea in Assistenza sanitaria permette l’iscrizione sia a master di primo livello in settori specialistici della prevenzione e della educazione sanitaria o per le funzioni di coordinamento di Unità operative o Servizi.
È possibile accedere al corso di laurea magistrale in “Scienze delle Professioni sanitarie della prevenzione” che prepara al ruolo di Dirigente delle professioni sanitarie nel Servizio Sanitario Nazionale. La laurea in Assistenza Sanitaria abilita all’esercizio della professione di Assistente sanitario che può prestare la propria opera come dipendente e libero professionista:
- in ambito pubblico può essere impiegato in diversi servizi e dipartimenti di Aziende Unità Sanitarie locali (AUSL), Aziende Ospedaliere e Ospedaliero-Universitarie, Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Università, INAIL, INPS;
- in ambito privato come dipendente o libero professionista può essere impiegato in diversi servizi di strutture sanitarie, socio-sanitarie, ambulatoriali e cooperative, studi professionali, società di servizi, centri di consulenza, scuole di formazione, assicurazioni sanitarie.