Perché a Parma?
Ecologia, etologia e botanica sono discipline ben radicate nella tradizione universitaria parmense. Questo Ateneo è infatti uno dei pochi in Italia a offrire un corso magistrale altamente qualificato e all’avanguardia in queste discipline.
Questa laurea magistrale è incardinata nel “Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale”, qualificato come “Eccellenza” dal Ministero.
Con questo corso verranno approfondite tutte le tematiche connesse allo studio della natura, dall’ecologia, alla botanica, all’etologia, al fine di comprendere la biodiversità animale e vegetale, l’evoluzione biologica e gli effetti dei cambiamenti climatici sui viventi.
Verranno inoltre fornite solide basi per l’interpretazione dei dati biologici e, tramite le esperienze in natura, nei parchi e nei laboratori, verranno inoltre insegnate le più moderne tecniche di monitoraggio, osservazione e analisi.
Grazie a una fitta rete di collaborazioni con altri atenei italiani e internazionali le esperienze di ricerca, unite alle conoscenze acquisite, ti permetteranno di entrare a contatto con gli esperti del settore e di sviluppare una carriera dedicata allo studio della natura.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Con questo titolo di laurea potrai trovare impiego nel settore privato e pubblico, con sbocchi professionali negli Enti Parco e nei servizi ambientali degli Enti e delle Amministrazioni Pubbliche (ARPA, AUSL, servizi tecnici regionali e provinciali, ecc.); in studi professionali e società di progettazione e pianificazione territoriale, di certificazione e di analisi ambientale; in società e imprese produttrici di beni e servizi; nella didattica delle scienze, sia come guida/accompagnatore naturalistico; nella ricerca in ambito naturalistico, sia nell’Università che negli Enti di ricerca pubblici e/o privati.
Questo titolo di laurea ti permette, inoltre, l’accesso alla libera professione come Biologo, previo il superamento dell’esame di stato.
Guarda le interviste agli ex studenti e alle ex studentesse del corso.