Perché a Parma?
Un corso... di lungo corso (le biotecnologie sono arrivate presso il nostro Ateneo già nel 1999), progettato direttamente assieme alle aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in questo campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l’economia e la statistica.
Un approccio multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: industriale, sanitario, veterinario, agrario. Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 350 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere presso laboratori universitari, aziende ed enti esterni, o anche all’estero) ti permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.
Per il quinquennio 2023-2027 il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale ha ricevuto un finanziamento straordinario che consentirà di lanciare nuove sfide di innovazione anche nel campo delle biotecnologie.
Uscirai con una preparazione molto apprezzata dalle aziende e dagli enti esterni, che potranno verificarlo già nel corso dei tirocini formativi. I nostri docenti saranno inoltre sempre a tua disposizione, per assisterti nelle tue prospettive di carriera.
Modalità di accesso
Accesso con TOLC o ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità. 110 posti di cui 2 riservati extra UE (incluso 1 Progetto Marco Polo).
Vai al bando.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Il corso triennale in Biotecnologie si propone di preparare figure professionali che dovranno avere le competenze necessarie per produrre beni e servizi attraverso l’analisi e l’uso di sistemi biologici sia per fini applicativi sia per l’implementazione di nuove metodologie.
I laureati triennali in Biotecnologie potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti: industriale, agrario, ambientale, farmaceutico, sanitario, della comunicazione scientifica, in un ruolo che preveda l’esecuzione di attività sperimentali sotto la sorveglianza di un supervisore.
Inoltre i laureati triennali in Biotecnologie potranno acquisire i titolo di Biologo junior previo superamento dell’esame di stato che permette di iscriversi alla sezione B dell’Albo dei Biologi. Potrai inoltre proseguire il percorso dei tuoi studi, accedendo senza debiti formativi a una delle Lauree Magistrali messe a disposizione dal nostro Ateneo nelle classi biotecnologiche e biologiche, con un’offerta che spazia dalle Biotecnologie genomiche, molecolari, industriali alle Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, dalle Scienze biomolecolari, genomiche e cellulari alle Scienze biomediche traslazionali. E infine potrai completare il tuo cammino con un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e Bioscienze.