Odontoiatria Pediatrica - LAUREATI NON MEDICI

Tipo Post Laurea
Scuole di specializzazione
Anno accademico
2023/2024
Durata
3 anni
Area
Sanitaria non medica
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Parma
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
Titoli o requisiti di accesso
  • L’ammissione alla Scuola di specializzazione in Odontoiatria Pediatrica è riservata ai laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe LM 46), ai laureati Specialistici in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe 52/S) e ai laureati del “vecchio” ordinamento in Odontoiatria e Protesi Dentaria. I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la data di immatricolazione. I laureati che non abbiano ancora conseguito la predetta abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di stato entro la data di immatricolazione.
  • Sono altresì ammessi al concorso per l’ammissione alla Scuola coloro che siano in possesso della laurea e della abilitazione professionale, conseguiti presso Università straniere e ritenuti equipollenti ai soli fini dell’ammissione alla Scuola, e che abbiano ottenuto il riconoscimento dei titoli ai fini dell’esercizio della professione.
  • L’iscrizione alla Scuola di Specializzazione è incompatibile con l’iscrizione contemporanea ai Corsi di Laurea (ante D.M. 509/1999), di Laurea triennale e di Laurea Specialistica/Magistrale, Corsi di Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Master Universitario.
Didattica
  • La Scuola si propone di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell’Odontoiatria Pediatrica e conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relative alla fisiologia della crescita, dello sviluppo psicologico, sociale ed intellettivo del soggetto in età evolutiva e alla fisiopatologia, clinica, terapia e prevenzione delle malattie specialistiche odontostomatologiche in età pediatrica anche nei soggetti affetti da patologie sistemiche; sono specifici ambiti di competenza, oltre alla Odontostomatologia Pediatrica, la semeiotica funzionale e strumentale, la fisiopatologia, la clinica e la terapia intercettiva precoce delle malocclusioni.
Caratteristiche
  • L’Ordinamento degli studi è regolato dal D.I. 68/2015. La durata del Corso degli studi è di 3 anni accademici non suscettibili di abbreviazione e prevede l’acquisizione complessiva di 180 CFU.
  • A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.
Direttore

Prof.ssa Silvia Pizzi
E.: s.pizzi@unipr.it
Notices: Administrative information can be obtained from the Graduate School Service Office.
E.: specializzazioni@unipr.it