Le posizioni che possono essere efficacemente ricoperte da un laureato magistrale in TRADE sono:
- Manager ed esperti in area Vendite (Sales)
I profili in questo ambito si occupano della pianificazione strategica e del controllo operativo delle attività e delle risorse
umane finalizzate ai processi di vendita nei diversi canali e settori (fisici e online, B2B e B2C).
Le figure professionali formate dal Corso di Studio in questo ambito sono specificamente le seguenti:
Sales manager (Direttore Commerciale/Vendite)
Key account manager
Area manager
Trade marketing manager
Channel manager
E-commerce manager
Export manager
Store manager
Sbocchi occupazionali:
Imprese industriali produttrici di beni e servizi ed imprese commerciali
- Manager ed esperti in area Marketing
I profili in questo ambito si occupano della pianificazione strategica e della implementazione operativa delle attività e delle
risorse umane finalizzate alla creazione di valore per il cliente finale attraverso le attività di: sviluppo del prodotto, sviluppo del
brand, definizione del posizionamento di prezzo, sviluppo dei piani di comunicazione e promozione, budgeting e controllo di
marketing.
Le figure professionali formate dal Corso di Studio in questo ambito sono specificamente le seguenti:
Marketing manager
Brand manager
Product manager
Loyalty marketing manager
Merchandiser
Customer service
Responsabile pianificazione media
Sbocchi occupazionali:
Imprese industriali produttrici di beni di consumo e di investimento, imprese commerciali di distribuzione ed imprese di servizi
- Manager ed esperti in area Acquisti (Buying)
I profili in questo ambito si occupano: della gestione del processo di acquisto di beni e servizi ai fini della vendita o del loro
impiego in processi di trasformazione industriale (acquisti di materie prime, semilavorati, compenenti, macchinari); del
coordinamento dei flussi fisici e informativi lungo tutta la supply chain; dei moderni processi di acquisto tramite piattaforme
online e/o meccanismi di asta.
Le figure professionali formate dal Corso di Studio in questo ambito sono specificamente le seguenti:
Buyer/Responsabile acquisti
Category manager
Supply chain manager
E-procurement manager
Sbocchi occupazionali:
Imprese commerciali all'ingrosso ed al dettaglio nei diversi settori, centrali d'acquisto ed imprese manifatturiere e di servizi
- Manager ed esperti in area Analisi di Mercato
I profili in questo ambito si occupano della progettazione, sviluppo e interpretazione degli studi e delle analisi di mercato;
dell'analisi delle statistiche di vendita e di studio della concorrenza e dell'ambiente di mercato; del supporto informativo alle
decisioni strategiche ed operative del top management aziendale.
Le figure professionali formate dal Corso di Studio in questo ambito sono specificamente le seguenti:
Research manager
Market analyst
CRM expert
Consulente commerciale
Sbocchi occupazionali:
Istituti di analisi e ricerche di mercato, enti di ricerca, uffici studi di imprese industriali, commerciali e associazioni di categoria