Presentazione del corso

Trade e Consumer Marketing (TRADE) è stata la prima laurea magistrale di Marketing istituita in Italia

All'inizio si chiamava Trade Marketing e Strategie Commerciali ma... ci andava stretto, perché dalla fondazione nel 2005 ad oggi è diventata anche la prima magistrale in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, con una gamma di 11 insegnamenti di marketing, numerosi laboratori e insegnamenti liberi dedicati ad aspetti di frontiera del marketing.

Le imprese hanno crescente bisogno di nuove competenze e profili professionali di marketing in grado di capire, affrontare e gestire le nuove sfide dei mercati nazionali e internazionali. Negli ultimi anni l'attività di marketing ha assunto sempre di più una duplice configurazione: quella di Consumer Marketing e quella di Trade Marketing. La prima si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda finale (consumatore), mentre la seconda si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda intermedia (distribuzione commerciale).

A seguito dei cambiamenti intervenuti nella struttura dei mercati, le strategie di Trade Marketing hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nei processi di costruzione del valore all'interno dei Mercati, e dei Canali di Marketing in particolare. Tale rilevanza è stata favorita da: l'evoluzione dei sistemi distributivi tale da configurare una vera e propria Rivoluzione Commerciale; il progressivo incremento della domanda di servizi commerciali; la crescente centralità dei punti di vendita (stores) nei processi di marketing dei brand industriali; l’aumento dei livelli di concentrazione commerciale agli acquisti e alle vendite, tale da influenzare i rapporti di potere all'interno della filiera. Da questi fenomeni è scaturita una forte domanda di profili professionali in grado di pianificare, gestire e organizzare le politiche di marketing e commerciali delle imprese. In quest'ottica è nato il corso di Laurea Magistrale in "Trade e Consumer Marketing" (TRADE): per formare competenze specifiche per la gestione delle politiche di mercato delle imprese.                                                   

La prima magistrale di Marketing in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing

Tuttavia, l'ambito del Trade Marketing non esaurisce i contenuti del nostro CdS magistrale: infatti TRADE è diventato la prima magistrale di Marketing in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, come abbiamo scritto in apertura. E’ significativo notare che, mediamente, le altre magistrali in Marketing italiane (ve ne sono 14 in Italia che dichiarano di occuparsi, in tutto o in parte, di marketing) non offrono più di 4 insegnamenti di marketing. 

Il nostro Corso Magistrale, invece, in questi anni di esperienza, si è sviluppato in direzione di integrare alle competenze di Trade Marketing gli ambiti più di frontiera anche del Consumer Marketing, dedicando specifici insegnamenti ai temi del Neuromarketing, del Digital e Loyalty Marketing,  del CRM and Consumer Analyticsdella Consumer Behaviour Analysis, del Fashion and Design Marketing e altri. Ha creato insegnamenti liberi innovativi in inglese quali Health and Wellness Marketing e Laboratori in collaborazione con imprese innovative, come il Caffeina Digital Lab e il Comarch Loyalty and Analytics Lab.

A questa varietà di offerta si è giunti grazie all'investimento di ricerca dei docenti dell'Area marketing - siamo ben 17 professori, ricercatori e dottorandi - che, negli anni, sono andati sviluppando curriculum scientifici al di là della storica specializzazione nel Trade Marketing e nel Retail Marketing, fino a coprire i diversi ambiti del Consumer Marketing ricordati sopra. Ciascuno di noi non solo insegna, ma fa ricerca accademica e applicata alle problematiche delle imprese, in una specifica area tematica del Marketing. E’ così che assicuriamo che i contenuti insegnati nelle lezioni siano sempre di frontiera, vicini alle problematiche affrontate quotidianamente in azienda e arricchiti con un confronto continuo con manager ed esperti, che intervengono frequentemente in aula.

Per questo l'abbiamo chiamata Trade e Consumer Marketing: perché si percepisse anche all’esterno la ricchezza di quanto viene offerto.

Con questo bagaglio, il laureato magistrale in TRADE può ricoprire posizioni di responsabilità nel governo delle aziende. Soprattutto negli ambiti Marketing, Commerciale (Sales), Acquisti (Buying) e Analisi. Vedi gli sbocchi professionali di TRADE qui: Sbocchi professionali 

Il corso in breve

                                         trade

TRADE si distingue dalle altre Magistrali per:

  • la spinta internazionale, concretizzata nella possibilità, per gli studenti eccellenti di conseguire il Doppio Titolo (Double Degree) svolgendo il secondo anno di studi all'estero, presso l'Ecole de Management dell’Università di Grenoble, in Francia, presso il Master in Business Administration dell'Università FECAP di San Paolo (Brasile), oppure presso il Master in Marketing and Integrated Communications della Vilnius University (Lituania).Tutti i doppi titoli sono erogati in lingua inglese.
  • l'impiego di metodologie didattiche innovative nella maggior parte degli insegnamenti (Laboratori, group work, marketing games, role plays oltre alle numerose testimonianze di manager ed esperti e visite aziendali). Segnaliamo innanzitutto i Laboratori a numero chiuso dove si impara il saper fare: tra quelli attivati negli ultimi anni il Lab Promozioni, Caffeina Digital Lab, Lab Internazionale Retail Symposium a Dublino, Comarch Loyalty and Analytics Lab, il Lab Mediazione e Negoziazione.
  • la proposta all'interno degli insegnamenti di contenuti innovativi e di frontiera, giacché i professori e ricercatori docenti di TRADE sviluppano da anni la propria attività di ricerca scientifica in ambiti specialistici e d'eccellenza riconosciuti a livello nazionale ed anche internazionale, il che si traduce in insegnamenti dai contenuti innovativi e sempre aggiornati.
  • la presenza di studenti di tutta Italia, che crea un ambiente di lavoro e studio stimolante ed arricchente. Gli iscritti a TRADE provengono per circa il 60% da atenei diversi da quello di Parma. Dall’anno di istituzione al 2020 il corso ha prodotto 2300 laureati, nati in 360 diverse città d'Italia e provenienti da 60 Atenei (183 corsi di laurea triennale diversi). Ogni anno sono quasi 300 i candidati che partecipano alla selezione di ingresso, con un tasso di ammissione pari al 61%.
  • un importante sostegno al placement dopo la laurea. Il Corso di Studi mette a disposizione giornate su come si prepara il curriculum e come si affronta il colloquio di lavoro, diversi incontri all'anno con le aziende, una piattaforma online per la diffusione del curriculum, percorsi di Mentoring, nonché la segnalazione attiva e diretta dei CV dei propri laureati alle imprese.

La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l'86% si riscriverebbe allo stesso corso Magistrale. I dati più importanti riguardano, però, il lavoro: trascorrono in media solo 3,6 mesi dall'inizio della ricerca al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea è del 97,4%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea)

La Trade Community

Il corso ha anche una community di studenti, la Trade Community, che promuove le attività del corso e il senso di appartenenza al corso. Per maggiori informazioni visita il loro sito

Scopri di più sui profili Social della Trade Community:

Pagina facebook

Gruppo linkedin 

                    sport               well

Brochure e video di presentazione

Guarda il nuovo video di presentazione di TRADE pubblicato su "Dedicato all'Open Day"