La prima magistrale di Marketing in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing
Tuttavia, l'ambito del Trade Marketing non esaurisce i contenuti del nostro CdS magistrale: infatti TRADE è diventato la prima magistrale di Marketing in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, come abbiamo scritto in apertura. E’ significativo notare che, mediamente, le altre magistrali in Marketing italiane (ve ne sono 14 in Italia che dichiarano di occuparsi, in tutto o in parte, di marketing) non offrono più di 4 insegnamenti di marketing.
Il nostro Corso Magistrale, invece, in questi anni di esperienza, si è sviluppato in direzione di integrare alle competenze di Trade Marketing gli ambiti più di frontiera anche del Consumer Marketing, dedicando specifici insegnamenti ai temi del Neuromarketing, del Digital e Loyalty Marketing, del CRM and Consumer Analytics, della Consumer Behaviour Analysis, del Fashion and Design Marketing e altri. Ha creato insegnamenti liberi innovativi in inglese quali Health and Wellness Marketing e Laboratori in collaborazione con imprese innovative, come il Caffeina Digital Lab e il Comarch Loyalty and Analytics Lab.
A questa varietà di offerta si è giunti grazie all'investimento di ricerca dei docenti dell'Area marketing - siamo ben 17 professori, ricercatori e dottorandi - che, negli anni, sono andati sviluppando curriculum scientifici al di là della storica specializzazione nel Trade Marketing e nel Retail Marketing, fino a coprire i diversi ambiti del Consumer Marketing ricordati sopra. Ciascuno di noi non solo insegna, ma fa ricerca accademica e applicata alle problematiche delle imprese, in una specifica area tematica del Marketing. E’ così che assicuriamo che i contenuti insegnati nelle lezioni siano sempre di frontiera, vicini alle problematiche affrontate quotidianamente in azienda e arricchiti con un confronto continuo con manager ed esperti, che intervengono frequentemente in aula.
Per questo l'abbiamo chiamata Trade e Consumer Marketing: perché si percepisse anche all’esterno la ricchezza di quanto viene offerto.
Con questo bagaglio, il laureato magistrale in TRADE può ricoprire posizioni di responsabilità nel governo delle aziende. Soprattutto negli ambiti Marketing, Commerciale (Sales), Acquisti (Buying) e Analisi. Vedi gli sbocchi professionali di TRADE qui: Sbocchi professionali