OFA, OFA "Lingua Inglese" e regole e propedeuticità
- OFA:
gli studenti cui è stata attribuito l’ Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (si veda più nel dettaglio anche alla pagina Test non selettivo) che dall'anno 2023/2024 consistente nell'obbligo di superare almeno uno tra gli esami di profitto del I semestre del I anno (Metodi matematici per l’economia, Economia aziendale e Storia del cibo) prima di poter sostenere qualunque esame del II anno (esempio: per gli immatricolati nell'a.a. 2023/2024, entro il 31 dicembre 2024 e comunque prima di poter sostenere qualunque esame del II anno).
N.B.: gli immatricolati nell'A.A. 2022/2023 e precedenti per la rimozione dell'OFA devono superare l'esame di Economia aziendale prima di poter sostenere qualunque esame del 2° anno.
Gli studenti che all'atto dell'iscrizione al 2° anno non avessero ancora rimosso l'OFA potranno comunque iscriversi al 2° anno, ma finché l’esame non sarà stato superato potranno sostenere solo gli esami del 1° anno di cui fossero eventualmente in debito.
Coloro che abbiano conseguito l'OFA (anche negli anni precedenti) non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando l'esame sopra citato prima degli esami del 2° anno.
- OFA Lingua Inglese:
il Corso di Studi FOOD System è tenuto a verificare anche la conoscenza della Lingua Inglese.
Per assolvere alla verifica della conoscenza della LINGUA INGLESE vedere indicazioni alla pagina https://corsi.unipr.it/it/cdl-salim/test-non-selettivo
- PROPEDEUTICITA':
la successione degli esami come stabilita nel piano degli studi è fondamentale per un proficuo sviluppo del percorso formativo. In tal senso, tutti gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Food System – Sistema Alimentare: sostenibilità, management e tecnologie (FOOD System) sono tenuti a rispettare le seguenti propedeuticità:
- potranno sostenere gli esami del secondo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente nel proprio piano di studio al secondo anno) solo dopo aver superato almeno tre esami tra quelli obbligatori del primo anno;
- potranno sostenere gli esami del terzo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente nel proprio piano di studio al terzo anno) solo dopo aver superato tutti gli esami obbligatori inseriti nel proprio piano del I anno.
La scelta del curriculum di specializzazione è prevista al terzo anno.