Modalità di iscrizione e scadenze

L'immatricolazione al corso di laurea si effettua interamente on line. Informazioni dettagliate sono riportate nel sito di Ateneo alla pagina delle immatricolazioni

Le informazioni amministrative (tasse, scadenze, ecc..) sono raccolte nel "Manifesto degli Studi" che ogni anno viene pubblicato nel sito di Ateneo

 

IMMATRICOLAZIONI: per i corsi ad accesso libero le immatricolazioni all'a.a. 2024/2025 si aprono il 17 luglio 2024 ore 9.

N.B.: dall'anno accademico 2023/2024 il nuovo nome del corso sarà Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - CLEMFAS

Requisiti accesso

Il corso di laurea in Sistema Alimentare: Sostenibilita, Management e Tecnologie è a libero accesso.

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Le conoscenze richieste per l'accesso, al fine di seguire con profitto i corsi impartiti durante il primo anno, sono quelle che ogni diplomato di scuola secondaria superiore dovrebbe avere e in particolare: una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento, conoscenze e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare.

In base alla normativa vigente, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse iscritti ai corsi di laurea. A tal fine, per il corso di laurea viene erogato un test on-line denominato TOLC-E.

A seguito della verifica saranno individuate eventuali lacune formative e le conseguenti attività di recupero tramite attività formative di sostegno (tutorato didattico).

Modalità di ammissione

L'accesso al corso di laurea è libero.

Per disposizione del DM 270/04 il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di una adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse iscritti.

Tramite una prova di verifica delle conoscenze individuali (ordinaria o "anticipata"), il cui punteggio acquisito viene pesato unitamente al voto di diploma superiore ottenuto, viene eventualmente assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che gli studenti e le studentesse dovranno assolvere con il sostenimento di attività formative proposte a tal fine dal corso di studio.

Per quanto riguarda le Regole e la modulistica per trasferimenti e passaggi in ingresso, nonché di ripresa degli studi, è istituita una specifica Commissione Carriere Studenti Lauree Triennali che opera sulla base di criteri e modalità per il riconoscimento della carriera maturata ai fini dell'ammissione al corso di laurea FOOD System.
Tali regole sono reperibili on-line in un apposito documento pubblicato alla pagina https://sea.unipr.it/it/trasferimenti-e-passaggi

Informazioni specifiche sul test sono pubblicate alla pagina Test non selettivo